Il Natale sul PC con temi, sfondi, screensaver e applicazioni

Una raccolta di temi, screensaver, sfondi, cartoline e altre risorse gratis per portare il Natale sul PC.

A poche settimane dal Natale iniziano a vedersi per strada gli addobbi che come di consueto accompagnano ogni anno questa festività.

E anche dentro casa si inizia a porre le decorazioni e a fare l’albero per entrare a pieno nel clima natalizio. Come abbiamo già visto in passato, i più certosini possono espandere gli addobbi anche al PC, con meno fatica ovviamente, impostando sfondi per il desktop, screensaver e quant’altro a tema è possibile reperire sul web per addobbare il computer. Perciò a seguire andiamo a vedere una ricca lista di risorse gratis per portare il Natale sul PC.

AGGIORNAMENTO: Tante altre risorse natalizie per PC Windows e mobile Android e iOS sono elencate nell’altro articolo dedicato: Risorse di Natale per PC, cellulari e tablet (app, temi, screensaver, sfondi, giochi)

Temi originali Microsoft per il Natale (per Windows 7, Windows 8 e 8.1)


1. Tema Addobbi di Natale – Comprensivo di 12 immagini di alta qualità dei classici addobbi natalizi quali palline, candele, campanellini, nastri e quant’altro.

2. Tema Pupazzi di neve – Comprensivo di 8 immagini di alta qualità, ognuna riporta un differente pupazzo di neve.

3. Tema Alberi di Natale – Comprensivo di 9 immagini di alta qualità con scorci di decorazioni natalizie sugli alberi.

4. Tema Fiocchi di neve – Comprensivo di 8 immagini di alta qualità con i delicati effetti simmetrici dei fiocchi di neve.

5. Tema Luci del Natale – Comprensivo di 17 immagini di alta qualità di illuminazioni natalizie applicate non solo sul classico albero.

6. Tema Una notte di neve – Comprensivo di 13 immagini di alta qualità con diversi scorci natalizi su paesaggi notturni nevicati.

Temi Natale modificati per Windows XP e Windows 7

Se invece si desidera utilizzare temi natalizi modificati (anche per Windows XP), consultare questo articolo nel quale è disponibile una ricca lista, fra l’altro anche comprensiva di sfondi per il desktop.

Screensavers natalizi per Windows

In questo articolo a disposizione una ricca lista di siti internet dai qualis caricare gratuitamente screensaver di Natale per il PC.

Cartoline elettroniche di Natale

In questo articolo una lista di siti internet per inviare per email cartoline elettroniche natalizie con possibilità, oltre che a inserire un messaggio di testo personalizzato, di applicare una musica di sottofondo che verrà riprodotta automaticamente all’apertura della cartolina.

Cartoline video di Natale

Come ogni anno non potevano di certo mancare le bellissime e divertenti cartoline video natalizie che è possibile creare gratuitamente con i due servizi web Elf Yourself e Santa Yourself. In entrambi i casi si potrà applicare il proprio viso o quello di amici e parenti a un Babbo Natale danzante o a elfi danzanti e inviare poi il tutto per email, oppure condividere sui social network.

10 sfondi di Natale per il desktop 
Cliccare il nome dell’immagine per andare alla pagina di download
‘Tis the season
Christmas tree toys
Christmas New Year lights
Christmas Time
Cold Outside
Gingerbread man cookies
Christmas garlands of paper
Christmas trees green holidays
Christmas Leaves
Christmas Wallpaper Hd

Infine segnalo l’applicazione gratuita per Windows 8 Christmas Bells con la quale suonare le più popolari canzoni di natale cliccando o toccando (se lo schermo è touch) le campanelle sullo schermo. E’ possibile suonare a stile libero o guidato.

LEGGI ANCHE: App iPhone, iPad, iPod per scaricare applicazioni gratis per Natale.