IDPhotoStudio per Windows 8, creare fototessera per carta d’identità e passaporto

IDPhotoStudio gratis anche su Windows 8 è un programma per creare fototessere al PC con fprmati già pronti per carta d’identità e passaporto

Per alcuni fare la foto per la carta d’identità, passaporto ma anche patente, curriculum e qualsiasi altra documentazione la richieda, può rivelarsi un problema in quanto solitamente dal fotografo o peggio nella cabina automatica per fare le fototessere si viene male e il problema è che quella foto a seconda del documento alla quale è destinata ci resterà sopra per un bel po’ di anni.

Fortunatamente oggi con i computer si può rimediare facilmente a questa situazione creando in casa le fototessere, usando magari come foto una nella quale ci si vede bene, ci si piace. Le uniche cose che occorrono sono dunque il PC, una stampante (facoltativa in quanto se non si dispone della stampante si potrà procedere alla stampa in un secondo momento da un amico ad esempio) e il programma per creare fototessere.

IDPhotoStudio è un programma gratis per Windows per creare fototessere, già recensito in questo articolo qualche anno fa, che recentemente è stato aggiornato (il 27 Novembre 2013) diventando così compatibile anche con Windows 8 e 8.1. Questo freeware è un ottimo software per generare fototessere in quanto oltre ad essere estremamente semplice da usare, fornisce le dimensioni standard per le fototessere di svariate nazioni fra le quali l’Italia (formato carta d’identità e passaporto) ridimensionando automaticamente l’immagine al giusto formato fototessera.

Unica cosa, durante l’installazione e subito dopo il primo avvio del programma declinare le varie richieste d’installazioni aggiuntive di software sponsor extra che verranno proposte in quanto non servono a nulla e men che meno al programma. Una volta avviato IDPhotoStudio si presenterà con questa interfaccia grafica:
1. Per prima cosa cliccare il pulsante “Apri immagine” e dal computer indicare la foto da usare per la fototessera, che deve essere in formato JPG, JPEG. Dato che si deve usare un primo piano frontale, prima di caricare la foto sarebbe bene ritagliare, con Paint ad esempio, la porzione del viso dal resto dell’immagine (come sotto in figura):
e salvarla separatamente come nuovo file JPG o JPEG; dunque aprire quest’ultima su IDPhotoStudio. Una volta caricata, all’occorrenza la foto si può ruotare ed eventualmente è anche possibile abilitare la colorazione scala di grigi e seppia.

2. Ora in alto a destra dell’interfaccia del programma espandere il menu “Opzioni” e nella lista selezionare il formato fototessera desiderato in base alla nazione. Per quanto riguarda i formati italiani le misure sono quelle esatte sia per la carta d’identità (35mm x 45mm) che per il passaporto (40mm x 40 mm). Ad ogni modo se si necessita di misure differenti basterà scorrere la lista e il formato di un’altra nazione, se corrisponde a quello di proprio interesse.

3. Subito sotto in “Numero di immagini” agendo sul cursore di selezione si dovrà indicare quante fototessere generare; si va da un minimo di 1 a un massimo di 36. Ora cliccare il pulsante “Stampa” per vedere in anteprima il risultato che si otterrà:
Qui se si è soddisfatti non resta che cliccare il pulsante “Stampa” per stampare le fototessere, oppure se non si dispone della stampante cliccare il pulsante “Salva immagine” per ottenere un file immagine JPG da portare a far stampare da un amico o fotografo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.35 MB | Download IDPhotoStudio