Firefox 26: riavere la finestra dei download separata

Downloads Window è un addon per Firefox 26 per avere la finestra dei download separata e non nella Libreria

Il download manager di Firefox ha subito radicali cambiamenti a partire dalla versione numero 20 del browser internet di casa Mozilla.

Infatti cliccando la nuova e apposita icona (la freccia che punta verso il basso) aggiunta in alto a destra dell’interfaccia di Firefox, in una finestra popup vengono mostrati i download completati e quelli in corso. Novità non gradita da tutti, tanto che svariati utenti hanno preferito ripristinare la vecchia configurazione del download manager aprendo i download in una finestra separata non popup.
Modifica fra l’altro fattibile in pochi secondi dato che basta semplicemente accedere alla pagina about:config, cercare il parametro browser.download.useToolkitUI e farci sopra un doppio clic di mouse per impostarne il valore su “true“.

Ma questa soluzione ha funzionato e funziona sino a Firefox 25. Difatti con il recente rilascio di Firefox 26, essa non è più attuabile in quanto il parametro browser.download.useToolkitUI pur essendoci non è più funzionante.
Di conseguenza da impostazioni predefinite quando si va a cliccare il pulsante della freccia per aprire i download, in basso a destra o a sinistra dell’interfaccia del browser, in una nuvoletta popup verrà prima mostrato il link “Visualizza tutti i download” (ed eventualmente i download in corso) il quale una volta cliccato a sua volta aprirà la finestra “Libreria” dove i download potranno essere visualizzati agendo dall’apposita cronologia (vedi esempio sotto in figura):
Comportamento non proprio ottimale e non da tutti gradito. Ad ogni modo, uno sviluppatore di addons Firefox si è messo a lavoro per risolvere il problema creando il componente aggiuntivo Downloads Window, il quale una volta installato permette di aprire i download di Firefox, in esecuzione e completati, in una finestra separata (anche dalla Libreria) proprio come si poteva fare dalla versione 20 alla versione 25 del browser della Mozilla.

Dunque dopo aver installato il componente aggiuntivo (link per scaricarlo a fine articolo) che fra l’altro non richiede neanche il riavvio di Firefox, per aprire i download in una finestra separata basterà cliccare normalmente il pulsante della freccia, a seguire il link “Visualizza tutti i download” ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
i download (in corso e completati) verranno visualizzati in una finestra separata al di fuori della Libreria.

Download Downloads Window per Firefox

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Firefox da usare in about:config.