Atmosphere Lite: ascoltare i suoni della natura sul PC Windows

Atmosphere Lite è un programma gratis per Windows che porta al PC i suoni della natura da ascoltare per rilassare la mente

Dopo una giornata stressante e faticosa, tornati a casa non c’è niente di meglio che un po’ di sano relax, distesi sul letto o sul divano.
E magari chiudere un po’ gli occhi e ascoltare la pioggia che cade, il vento che soffia, il canto degli uccelli, il crepitio di un fuoco, il frinire dei grilli, i rumori della foresta, di una giungla, immergendosi in pieno nella natura incontaminata.

Atmosphere Lite è un programma gratis per Windows (anche per Windows 8) con il quale ricreare virtualmente una situazione di questo tipo grazie a una serie di suoni della natura dei quali esso dispone, pronti da riprodurre al PC con un clic eseguendo profili preimpostati fra l’altro all’occorrenza personalizzabili abilitando o disabilitando i suoni della natura di proprio interesse. Un po’ come Aura, un altro ottimo software freeware per Windows che porta i suoni della foresta sul PC.

Ma Atmosphere Lite è in grado di riprodurre non soltanto i suoni della foresta ma anche di altri scenari e ambientazioni naturali come una giornata di pioggia, l’oceano di notte, il temporale, un ruscello di notte, i suoni della natura durante l’alba, un fuoco da bivacco nel bosco e altri ancora. Una volta installato e avviato il programma si presenterà con questa interfaccia grafica:
Gli scenari preimpostati, dieci al momento, sono visualizzati nella colonna a sinistra della finestra di Atmosphere Lite (da Deep Forest a Woodland Campfire) e una volta cliccato quello desiderato, nell’immediato verranno riprodotti i corrispondenti suoni della natura.

Ma come prima accennato tutto è personalizzabile. Infatti agendo nella colonna centrale “Background Sounds” sarà possibile abilitare (o disabilitare) altri suoni di sottofondo da aggiungere a quelli preimpostati in riproduzione; ad esempio una leggera pioggia “Light rain“, una fontana “Fountain“, un ruscello “Stream e Stream 2“, un leggero vento “Light wind“, un fuoco da bivacco “Campfire e Campfire 2” e così via.

Ma non finisce qui. Nella colonna a destra “Random Sounds“, per ogni scenario a disposizione vengono messi altri suoni suddivisi in tre schede: Bank1, Bank2 e Bank3. Ognuna di queste schede comprende altri undici differenti suoni della natura per i quali è possibile regolare il volume agendo sul corrispondente cursore audio.

Per quanto riguarda l’audio del programma, in alto a destra della finestra di Atmosphere Lite è possibile regolare a piacimento il volume generale dell’applicaizone agendo su “Master Volume“, regolare il volume dei suoni di sottofondo “Background Volume” e il volume degli suoni random “Radom Volume“. Ognuno di questi livelli audio può essere regolato indipendentemente dagli altri, ottimo ad esempio per far risaltare maggiormente i suoni di sottofondo piuttosto che gli altri e viceversa.

Come si avrà modo di notare, per ogni scenario Atmosphere Lite mette a disposizione una differente immagine visualizzata in anteprima in alto a sinistra dell’interfaccia grafica. Facendo doppio clic sulla foto essa verrà aperta a tutto schermo così da immergersi a pieno nell’ambiente naturale in riproduzione (per tornare al Desktop cliccare l’immagine di sfondo con il tasto destro del mouse).

Infine se si ha timore di rilassarsi un po’ troppo e addormentarsi, Atmosphere Lite è anche dotato dell’allarme che è possibile settare cliccando il pulsante “Config” posto in basso alla finestra del programma.
Nella finestra “Alarm Configuration” che a seguire verrà visualizzata, in “Select the alarm time” indicare a che ora deve suonare l’allarme, quindi impostare il volume dell’allarme agendo sul cursore “Alarm Volume” e confermare cliccando il pulsante “Apply” e poi il pulsante “Turn On“. Eventualmente se si preferisce non riprodurre l’allarme bensì chiudere in automatico Atmosphere Lite quando scatta l’ora X, nella finestra Alarm Configuration spuntare l’opzione “Shutdown application on alarm” e confermare cliccando Apply e Turn On.

Compatibile con Windows: Tutte le verisoni | Dimensione: 13,8 MB | Download Atmosphere Lite

Dare uno sguardo anche a questo articolo nel quale sono elencati una serie di canali e video YouTube dedicati alla musica meditativa e rilassante e ai suoni della natura.