Accedere a un sito con più account alla volta in Firefox con MultiFox

Multifox è un addon Firefox per entrare sullo stesso sito internet con più account contemporaneamente nella stessa sessione

Diversi utenti sono soliti creare più account su un sito o servizio internet come ad esempio Facebook, Google, Twitter e via dicendo, al fine di ottenere profili multipli con i quali interagire diversamente sul sito o servizio web in questione evitando così di mischiare le attività svolte.

A tale proposito abbiamo già visto come accedere con più account su Skype, su Gmail e Google+, e su Twitter.

Gli utenti del browser Firefox potrebbero però trovare più comodo il componente aggiuntivo Multifox con il quale in maniera facile e rapida è possibile accedere allo stesso sito/servizio internet con più account simultaneamente nella stessa sessione e usarli separatamente. Ogni account al quale si accederà sarà del tutto indipendente dagli altri. Vediamo come procedere.

NOTA: Tenere in considerazione che MultiFox non funziona se su Firefox si è abilitata la tecnologia multiprocesso.

La semplicità d’uso di Multifox e disarmante; fra l’altro terminata l’installazione del componente aggiuntivo non occorre neanche riavviare il browser. Dopo aver effettuato l’accesso al sito web di proprio interesse, per accedervi ancora con un altro account, accanto al motore di ricerca personalizzato in alto a destra della finestra di Firefox, cliccare l’icona di Multifox e nel suo menu contestuale (sotto in figura):
fare un clic sulla voce “New” o in alternativa premere la combinazione dei tre tasti Ctrl+Alt+M. Subito dopo verrà aperta una nuova finestra del sito/servizio web in questione dalla quale si potrà effettuare il login con l’altro account. Se si ha necessità di entrare con un terzo account o più, basterà cliccare nuovamente e ogni volta la voce New ed effettuare il login.

Da impostazioni predefinite il primo account con il quale si è effettuato l’accesso al sito/servizio web in questione verrà nominato, nel menu contestuale di Multifox, come “Default Profile” mentre i successivi account con i quali si è effettuato il login verranno nominati progressivamente come “Profile 2“, “Profile 3” e così via.

All’occorrenza è possibile rinominare tali account portando in primo piano la rispettiva finestra Firefox e nel menu contestuale di Multifox cliccando la voce “Edit>Rename“:
Se invece si ha necessità di eliminare uno o più account da Multifox in tal caso nel menu contestuale cliccare Edit > Delete per rimuoverlo.

AGGIORNAMENTO: MultiFox è stato rimosso dallo store dei componenti aggiuntivi di Firefox ma può essere ancora scaricato e installato dalla pagina GitHub dello sviluppatore: Download MultiFox da GitHub.