Passa ai contenuti principali

Programma gratis per mettere logo e scritta sui video, Cute Video Watermark Free

Cute Video Watermark Free Version un software Windows gratis per aggiungere logo e scritta ai video in sovraimpressione
Vista la larga diffusione che possono avere su internet attraverso YouTube e le condivisioni sui social network come Facebook, Twitter, Google+ e altri, imprimere un logo e/o una firma o scritta sui video che si caricano online è una giusta soluzione per far valere la paternità del filmato, specialmente quando lo si è girato con le proprie mani o comunque si possiedono i pieni diritti di copyright.

In questo modo anche se il video verrà ripubblicato su altre piattaforme senza autorizzazione, il logo e/o la scritta impressa farà valere in ogni caso il riconoscimento dell'autore. In tal senso abbiamo già visto un software freeware che consente di fare ciò, ovvero iWisoft Free Video Converter. Fra l'altro anche YouTube offre una funzione nativa per applicare un logo a tutti i proprio video, in questo articolo abbiamo visto come procedere. 

Cute Video Watermark Free Version è un altro programma gratis con il quale mettere un logo e/o una scritta in sovraimpressione sui video; programma che fra l'altro all'occorrenza consente anche di convertire il filmato in altro formato video ed eventualmente cambiare anche la risoluzione. Inoltre è decisamente facile da usare. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, Cute Video Watermark Free Version si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
1. Per prima cosa cliccare il pulsante "Add Video" (evidenziato in rosso) per aggiungere il filmato che si desidera timbrare con un logo e/o scritta. Sono supportati i formati video più popolari come: AVI, MP4, FLV, 3GP, WMV e via dicendo.

2. Nella colonna a destra dell'interfaccia, evidenziata in arancione, a disposizione ci sono tutti gli strumenti per aggiungere e personalizzare il logo e la scritta sui video. Iniziando dall'alto, per aggiungere un logo si deve cliccare il pulsante "Add Image" dunque indicare l'immagine del logo la quale deve essere in formato BMP Bitmap (che ad esempio si può ottenere aprendo l'immagine originale con Paint e poi salvandola in formato BMP). Invece per aggiungere del testo al video si deve cliccare il pulsante "Add Text" e digitare la parola o frase desiderata.

Logo e testo si possono trascinare con il mouse sopra il filmato per posizionarli dove più si preferisce. Per entrambi è anche possibile regolare la trasparenza agendo sul cursore di regolazione "Transparency". Da impostazioni predefinite logo e scritta verranno mostrati per tutta la durata del video, ma all'occorrenza è possibile settare il periodo di visualizzazione che si desidera specificando rispettivamente in "Start time" e "End time" l'intervallo di tempo in cui deve essere mostrato.

Infine per quanto riguarda il testo è anche possibile scegliere il colore del font, la dimensione, il tipo di font, lo stile e il colore di sfondo che può essere impostato anche come trasparente (senza colore).

3. In "Output Video Format" cliccando il pulsante evidenziato in giallo se si desidera è possibile indicare il formato preferito in cui convertire il filmato scegliendo da una vasta lista nella quale non manca l'estensione AVI, MP4, FLV, 3GP, MKV, MOV, OGG, iPod, PSP, WMV e altri ancora.

4. In "Output Video Size" cliccando il pulsante evidenziato in verde all'occorrenza è anche possibile cambiare risoluzione del video scegliendo fra quelle messe a disposizione. Nel caso in cui si preferisce tenere l'originale, selezionare l'opzione "Auto - Original".

5. In "Output Folder" cliccando il pulsante evidenziato in fucsia si potrà indicare la cartella di destinazione nella quale verrà salvato il video al termine del processo.

6. Per avviare il tutto (applicazione del logo e/o firma sul filmato ed eventualmente cambio del formato e risoluzione) non resta che cliccare il pulsante "Convert" evidenziato in blu. Al termine il video verrà salvato nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 5.64 MB | Download Cute Video Watermark Free Version

LEGGI ANCHE: Programma gratis per mettere firma e logo su le foto.

Commenti

  1. Ma io ho Windows XP service Pack 2....ma non va. Va bene Xp come sistema operativo?
    Grazie
    Claudio

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, no l'ho testato prima su Windows XP SP3 e non funziona nonostante alcuni siti di download dicano che sia compatibile anche con XP. Ma non è così, funziona a partire da Windows Vista fino a Windows 8.1 (l'ho testato poi su quest'ultimo infatti). Su XP puoi usare questo:

    http://www.guidami.info/2011/12/come-mettere-un-logo-o-una-scritta-in.html

    Ad ogni modo aggiorna il tuo XP al SP3 perché oltre ad essere più sicuro è compatibile con più programmi rispetto al SP2 che in futuro magari potresti avere esigenza di installare.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…