Programma gratis per mettere logo e scritta sui video, Cute Video Watermark Free

Cute Video Watermark Free Version un software Windows gratis per aggiungere logo e scritta ai video in sovraimpressione

Vista la larga diffusione che possono avere su internet attraverso YouTube e le condivisioni sui social network come Facebook, Twitter, Google+ e altri, imprimere un logo e/o una firma o scritta sui video che si caricano online è una giusta soluzione per far valere la paternità del filmato, specialmente quando lo si è girato con le proprie mani o comunque si possiedono i pieni diritti di copyright.

In questo modo anche se il video verrà ripubblicato su altre piattaforme senza autorizzazione, il logo e/o la scritta impressa farà valere in ogni caso il riconoscimento dell’autore. In tal senso abbiamo già visto un software freeware che consente di fare ciò, ovvero iWisoft Free Video Converter. Fra l’altro anche YouTube offre una funzione nativa per applicare un logo a tutti i proprio video, in questo articolo abbiamo visto come procedere. 

Cute Video Watermark Free Version è un altro programma gratis con il quale mettere un logo e/o una scritta in sovraimpressione sui video; programma che fra l’altro all’occorrenza consente anche di convertire il filmato in altro formato video ed eventualmente cambiare anche la risoluzione. Inoltre è decisamente facile da usare. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, Cute Video Watermark Free Version si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
1. Per prima cosa cliccare il pulsante “Add Video” (evidenziato in rosso) per aggiungere il filmato che si desidera timbrare con un logo e/o scritta. Sono supportati i formati video più popolari come: AVI, MP4, FLV, 3GP, WMV e via dicendo.

2. Nella colonna a destra dell’interfaccia, evidenziata in arancione, a disposizione ci sono tutti gli strumenti per aggiungere e personalizzare il logo e la scritta sui video. Iniziando dall’alto, per aggiungere un logo si deve cliccare il pulsante “Add Image” dunque indicare l’immagine del logo la quale deve essere in formato BMP Bitmap (che ad esempio si può ottenere aprendo l’immagine originale con Paint e poi salvandola in formato BMP). Invece per aggiungere del testo al video si deve cliccare il pulsante “Add Text” e digitare la parola o frase desiderata.

Logo e testo si possono trascinare con il mouse sopra il filmato per posizionarli dove più si preferisce. Per entrambi è anche possibile regolare la trasparenza agendo sul cursore di regolazione “Transparency“. Da impostazioni predefinite logo e scritta verranno mostrati per tutta la durata del video, ma all’occorrenza è possibile settare il periodo di visualizzazione che si desidera specificando rispettivamente in “Start time” e “End time” l’intervallo di tempo in cui deve essere mostrato.

Infine per quanto riguarda il testo è anche possibile scegliere il colore del font, la dimensione, il tipo di font, lo stile e il colore di sfondo che può essere impostato anche come trasparente (senza colore).

3. In “Output Video Format” cliccando il pulsante evidenziato in giallo se si desidera è possibile indicare il formato preferito in cui convertire il filmato scegliendo da una vasta lista nella quale non manca l’estensione AVI, MP4, FLV, 3GP, MKV, MOV, OGG, iPod, PSP, WMV e altri ancora.

4. In “Output Video Sizecliccando il pulsante evidenziato in verde all’occorrenza è anche possibile cambiare risoluzione del video scegliendo fra quelle messe a disposizione. Nel caso in cui si preferisce tenere l’originale, selezionare l’opzione “Auto – Original“.

5. In “Output Folder” cliccando il pulsante evidenziato in fucsia si potrà indicare la cartella di destinazione nella quale verrà salvato il video al termine del processo.

6. Per avviare il tutto (applicazione del logo e/o firma sul filmato ed eventualmente cambio del formato e risoluzione) non resta che cliccare il pulsante “Convert” evidenziato in blu. Al termine il video verrà salvato nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 5.64 MB | Download Cute Video Watermark Free Version

LEGGI ANCHE: Programma gratis per mettere firma e logo su le foto.