Ma in altre circostanze si potrebbe invece avere la necessità di ottenere il file .apk di un'applicazione Android già installata sul cellulare o tablet. Ad esempio perché quell'app è stata rimossa da Google Play dunque non è più disponibile al download.
Apk Extractor è un applicazione gratis sviluppata appositamente per questo scopo, ovvero per ottenere ed estrarre il file .apk delle app installate su uno smartphone o altro dispositivo Android, il tutto in modo estremamente semplice.
Una volta installato e avviato Apk Extractor, esso in lista mostrerà tutte le applicazioni installate sul cellulare o tablet (come nell'esempio sotto in figura):
Qui non si dovrà fare altro che toccare l'app di proprio interesse per avviare l'estrazione del corrispondente file .apk. File .apk che verrà salvato nella memoria interna del telefono (nel mio caso) o nella scheda di memoria SD esterna.
Ad ogni modo per recuperare il file .apk ottenuto dell'applicazione, una volta collegato il dispositivo Android al computer, aprire da Risorse del computer la corrispondente unità di memoria e individuare la cartella "ApkExtractor" all'interno della quale, come nell'esempio sotto in figura:
saranno appunto disponibili le applicazioni precedentemente estratte dal dispositivo Android. App che adesso si possono gestire a piacimento, ad esempio installare su un altro cellulare o tablet.
Download ApkExtractor
LEGGI ANCHE: Come installare le app APK su Android manualmente
2 commenti
Può essere utile, visto che google play store toglie sempre più spesso apps "scomode".
RispondiUna domanda: a quando un' app di "Guidami" per android? ;-)
Si verissimo. L'app di Guidami per Android è già in scaletta, fra qualche tempo la pubblico su Google Play ;)
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog