Estrarre le app APK installate su Android con Apk Extractor gratis

Apk Extractor gratis per estrarre come file apk le applicazioni installate sul cellulare e tablet Android

In questo articolo abbiamo già visto con un servizio web come scaricare da Google Play le applicazioni come file .apk in modo tale da poterle installare su dispositivi che non possono accedere allo Store, su dispositivi notificati come non compatibili con l’app in questione, o su dispositivi che per via della geolocalizzazione non possono accedere allo Store di Google dove si trova l’app di proprio interesse.

Ma in altre circostanze si potrebbe invece avere la necessità di ottenere il file .apk di un’applicazione Android già installata sul cellulare o tablet. Ad esempio perché quell’app è stata rimossa da Google Play dunque non è più disponibile al download.

Apk Extractor è un applicazione gratis sviluppata appositamente per questo scopo, ovvero per ottenere ed estrarre il file .apk delle app installate su uno smartphone o altro dispositivo Android, il tutto in modo estremamente semplice.

Una volta installato e avviato Apk Extractor, esso in lista mostrerà tutte le applicazioni installate sul cellulare o tablet (come nell’esempio sotto in figura):
Qui non si dovrà fare altro che toccare l’app di proprio interesse per avviare l’estrazione del corrispondente file .apk. File .apk che verrà salvato nella memoria interna del telefono (nel mio caso) o nella scheda di memoria SD esterna.
Ad ogni modo per recuperare il file .apk ottenuto dell’applicazione, una volta collegato il dispositivo Android al computer, aprire da Risorse del computer la corrispondente unità di memoria e individuare la cartella “ApkExtractor” all’interno della quale, come nell’esempio sotto in figura:
saranno appunto disponibili le applicazioni precedentemente estratte dal dispositivo Android. App che adesso si possono gestire a piacimento, ad esempio installare su un altro cellulare o tablet.

Download ApkExtractor

LEGGI ANCHE: Come installare le app APK su Android manualmente