Disabilitare la descrizione popup di cartelle e oggetti del Desktop su Windows da XP a 8.1

Come disattivare la visualizzazione della nuvoletta popup di descrizione cartelle e file su Windows quando sopra si posa il puntatore del mouse

Da impostazioni predefinite dei sistemi operativi Windows quando si posa il puntatore del mouse su di una cartella o di un file sul Desktop e non, compare un piccolo popup che descrive l’oggetto in questione riportando informazioni, che variano a seconda dei tipi e formati di oggetti, come: data di creazione, dimensione, spazio libero, cartelle e file contenuti, formato, risoluzione, durata, velocità e via dicendo.

Seppur non incida negativamente in nessun modo sul sistema, in alcuni casi questa nuvoletta popup potrebbe rivelarsi un elemento di disturbo, ad esempio quando si sta catturando una schermata o registrando un video tutorial dove infatti tale popup può apparire se involontariamente il puntatore del mouse è andato a posarsi su un file o una cartella.

Nel caso in cui si avesse necessità di disattivare questo comportamento, anche momentaneamente, è possibile intervenire in tal senso agendo dalle opzioni cartella di Windows. Vediamo come.
Sia che si sta utilizzando Windows XP, Vista, 7, 8 o 8.1 è necessario accedere al Pannello di controllo in “Opzioni Cartella“. A seguire verrà aperta l’omonima finestra “Opzioni cartella” nella quale occorre spostarsi nella scheda “Visualizzazione” (sotto in figura come appare in Windows 8.1):
Nella lista delle “Impostazioni avanzate” non resta che individuare e deselezionare la casella corrispondente alla voce “Mostra descrizione rapida della cartella e degli oggetti del desktop“, quindi confermare cliccando i pulsanti Applica e OK. La modifica avrà effetto immediato.

Nel caso in cui si avesse nuovamente necessità di questa funzionalità, basterà abilitare tale voce per mostrare la descrizione popup di cartelle e file.