Copiare tutti i link di una pagina internet o quelli nella selezione con Firefox

Un addon Firefox per copiare rapidamente tutti i link di una pagina internet, oppure solo quelli della selezione del mouse o solo i link di download

In alcuni casi si potrebbe avere l’esigenza di dover copiare svariati link presenti in una pagina internet.

Normalmente in questa circostanza si dovrà procedere copiando un collegamento alla volta, oppure selezionando e copiando il contenuto di tutta la pagina web e dopo averlo incollato in un documento di testo (di un editor in grado di supportare i collegamenti ipertestuali, LibreOffice ad esempio e simili) si andrà a scartare il superfluo per mantenere solamente i link. In entrambi i casi il procedimento si rivela però piuttosto macchinoso.

Copy All Links è un addon Firefox che in tal senso si rivelerà risolutivo in quanto con un solo clic di mouse permette di copiare (negli appunti, nella clipboard) tutti i link presenti in una pagina internet, oppure tutti i link presenti nella selezione fatta con il mouse, oppure solamente i link di download che ci sono nella pagina web in questione o nella selezione del mouse. Vediamo come funziona.

Il tutto si effettua in maniera semplice e immediata. Dopo aver installato il componente aggiuntivo su Firefox, al menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta l’omonima voce Copy All Links (come nell’esempio sotto in figura):
la quale visualizzerà un altro sottomenu. Nello specifico il sottomenu comprende quattro differenti opzioni:
  • All Links in Selection – Copia tutti i link presenti nella selezione tracciata con il mouse sulla pagina internet;
  • Download Links in Selection – Copia solamente i link di download (download diretto) presenti nella selezione tracciata con il mouse sulla pagina internet;
  • All Links – Copia tutti i link presenti nella pagina internet;
  • Download Links – Copia solamente i link di download (download diretto) presenti nella pagina internet.
Scelta l’opzione che più si preferisce, come detto prima i link verranno copiati nella clipboard, dunque pronti da incollare dove occorre, magari in un documento di testo (come nell’esempio sotto in figura):
oppure in un download manager, nel messaggio di una email o dove più si necessita.

Download Copy All Links

LEGGI ANCHE: Come copiare, tagliare e incollare i link di schede multiple su Firefox.