Chrome ricerca vocale senza mani per computer con una estensione

Estensione Chrome per cercare su Google a voce senza usare le mani per abilitare il microfono bensì pronunciando OK Google

Dopo smartphone e tablet Android e iOS, Google ha introdotto la ricerca vocale anche sulla versione Desktop di Chrome a partire dalla release numero 27 del browser internet, qui abbiamo visto come adoperarla.
Da poche ore però Google ha rilasciato una nuova estensione con la quale adesso è possibile fare ricerche vocali senza usare le mani, ovvero senza dover impiegare il mouse per cliccare l’icona del microfono nel campo di ricerca, bensì semplicemente pronunciando la parola “OK Google“.

Il componente aggiuntivo in questione si chiama Google Voice Search Hotword (Beta), al momento pare sia destinato a funzionare solo nella versione USA di Google. Non si capisce se ciò è un bug o meno in quanto ad ogni modo tutti gli utenti anche al di fuori degli Stati Uniti possono usare questa estensione con annessa funzionalità nella propria lingua semplicemente collegandosi con la pagina Google.com. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa installare su Chrome l’estensione Google Voice Search Hotword (Beta), link di download a fine articolo.

2. Installata l’estensione andare sulla Home Page di Google e in basso a destra della finestra cliccare il link “Google.com” per collegarsi con la versione americana del motore di ricerca.

3. Come si avrà modo di notare, nel campo di ricerca di Google, accanto all’icona del microfono è visualizzata la frase “Pronuncia OK Google” (come nell’esempio sotto in figura):
 Ciò significa che la ricerca vocale senza mani è abilitata.

4. Dunque al microfono pronunciare “OK Google“. Subito dopo comparirà la schermata nella quale ora si devono pronunciare i termini di ricerca di proprio interesse (come nell’esempio sotto in figura):

Subito dopo verranno mostrati i risultati pertinenti alla ricerca vocale appena effettuata.

Da ora in avanti quando nel campo di inserimento termini di ricerca l’icona del microfono è tutta nera e non grigio chiaro (vedi esempio sotto in figura):
sarà possibile cercare a voce su Google senza mani anche dalla pagina dei risultati di ricerca senza dover tornare alla Home Page del motore, bensì pronunciando nuovamente al microfono la parola “OK Google” seguita dai termini vocali di ciò che si desidera trovare.

Download Google Voice Search Hotword (Beta)