Ad esempio per vedere un filmato di YouTube mentre si sta chattando con gli amici su Facebook, oppure per confrontare simultaneamente dati e/o informazioni riportati su due siti internet diversi.
Picture in Picture Viewer è un'estensione per Google Chrome che da questo punto di vista si rivela utile in quanto essa permette di aprire altre pagine web ognuna in una finestra popup in sovraimpressione a quella che si sta navigando sul browser vero e proprio e che ad ogni modo rimarrà in primo piano sullo schermo del computer anche se Chrome è ridotto a icona, così da poter fare altro al PC (scrivere email, documenti e via dicendo) senza perdere di vista il contenuto internet in essa riportato.
Per poter usare Picture in Picture Viewer è prima necessario attivare la funzionalità Riquadri di Google Chrome. Per fare ciò, nella barra indirizzi del browser incollare e collegarsi con l'indirizzo chrome://flags/#enable-panels dunque nella lista degli esperimenti individuare "Attiva riquadri" e abilitare l'esperimento cliccando il rispettivo pulsante "Abilita" (come nell'esempio sotto in figura):
Riavviare il browser per rendere effettive le modifiche. Adesso non resta che installare l'estensione Picture in Picture Viewer. La sua icona verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi internet e una volta cliccata, in automatico aprirà in un pannello popup, da impostazione predefinita, la versione mobile del sito presente nella scheda Chrome in primo piano; pannello popup che con il mouse si potrà trascinare e spostare per posizionarlo sul monitor dove più si preferisce (come nell'esempio sotto in figura):
Inoltre dopo aver cliccato l'icona dell'estensione comparirà anche un campo di immissione link nel quale incollare o digitare gli indirizzi internet che si desidera aprire in un altro rispettivo pannello popup cliccando il pulsante "Open in Pip". All'occorrenza cliccando la rotellina ingranaggio è possibile disattivare l'apertura dei siti in versione mobile nei pannelli popup disabilitando l'opzione "Enable Mobile View".
Come detto in apertura, i pannelli popup rimarranno sempre in primo piano sullo schermo anche se si riduce Google Chrome a icona nella barra delle applicazioni; ciò significa che il contenuto web del pannello popup sarà visibile anche se si sta facendo qualsiasi altra cosa al computer. Nel caso in cui occorresse, ad ogni modo è possibile ridurre a icona o chiudere i pannelli popup cliccando il rispettivo pulsante nella barra del titolo.
Download Picture in Picture Viewer
LEGGI ANCHE: Aprire i video YouTube e altri in una finestra popup separata e Vedere in anteprima il contenuto dei link posandoci sopra il cursore del mouse.
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog