Trucchi per usare Skype come un utente esperto

Già da tempo Skype è il più popolare programma gratis per fare videochiamate e chattare tra computer ma anche tra dispositivi mobili come smartphone e tablet. Popolarità che di recente si è rafforzata ulteriormente con la fusione di Windows Live Messenger.

Usare Skype fra l’altro è anche abbastanza semplice in quanto creato l’account e aggiunto i contatti di proprio interesse, per avviare una chat, una videochiamata o sola chiamata audio ci vuole un click di mouse. Ma ad ogni modo ci sono alcuni stratagemmi che possono tornare utili qualora si abbia necessità di volere di più da questo programma se le funzionalità predefinite non dovessero bastare.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere una serie di trucchi per usare Skype come un utente esperto: login con più account, suonerie diverse per ogni contatto, registrare le chiamate e/o le videochiamate, usare suonerie MP3, inviare file a più persone in un colpo solo e via dicendo.

1. Entrare su Skype con più account

Entrare su Skype con più account

Da impostazioni predefinite Skype non permette di accedere con più account alla volta, di conseguenza si potrà usare una sola istanza del programma. Tale limitazione però si può facilmente aggirare in due modi. Il primo, quando già si è fatto l’accesso a un account Skype, richiamando la finestra di dialogo Esegui (con la combinazione dei due tasti Windows+R) e immettendo su Windows a 32 bit il seguente comando:

C:ProgrammiSkypePhoneSkype.exe /secondary

Su Windows 64 bit invece questo comando:

C:Program Files (x86)SkypePhoneSkype.exe /secondary

Una volta confermato premendo Invio, dopo qualche secondo ecco che apparirà una nuova finestra Skype indipendente da quella in cui si è già effettuato l’accesso, permettendo così di fare il login con un altro account. Va da se che utilizzando tale comando sarà possibile aprire tutte le istanze Skype di proprio interesse.

In alternativa a questo metodo, per entrare su Skype con più account ci si può servire anche del programma gratis Multi Skype Launcher.

2. Disattivare promozioni e annunci su Skype

Come si avrà avuto modo di notare, Skype è solito mostrare promozioni e annunci in alcune aree dell’interfaccia grafica, ad esempio in fondo alla lista dei contatti, in alto alla schermata Home, poco prima che venga effettuato il collegamento in chiamata fra utenti e via dicendo. Per chiuderli è sufficiente cliccare la rispettiva “X” oppure il link “Nascondi pubblicità”, ma questa soluzione è temporanea in quanto tali promozioni in seguito continueranno ad apparire.

C’è però un modo per porre fine a questa situazione. Nella barra dei menu di Skype andare in Strumenti>Opzioni e come nell’esempio sotto in figura:

Disattivare pubblicità Skype

nel menu a colonna a sinistra della finestra Opzioni selezionare Avvisi>Avvisi e messaggi, dunque rimuovere la spunta dalla casella “Promozioni” e confermare cliccando il pulsante Salva.

3. Modificare o eliminare un messaggio chat Skype inviato

Delle volte può capitare di sbagliare nel digitare un messaggio di chat commettendo errori ortografici, oppure inviandolo al contatto sbagliato. Anche se questa caratteristica non è subito evidente, Skype permette comunque di modificare e eliminare i messaggi di chat di proprio interesse. Fra l’altro anche in modo semplice; infatti basterà fare un click destro di mouse sul messaggio in questione e come nell’esempio sotto in figura:

Modificare o eliminare messaggio chat Skype

nel menu contestuale servirsi di una delle due voci “Modifica messaggio” oppure “Rimuovi messaggio”.

4. Registrare le chiamate e le videochiamate Skype

Da impostazioni predefinite Skype non prevede alcuna funzione per registrare le chiamate e/o le videochiamate. Funzionalità però che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per salvare ad esempio una conversazione di lavoro  così da poterla riascoltare o rivedere nel caso in cui si abbia perso qualche punto; oppure per inchiodare qualche molestatore. Comunque sia su internet abbondano i programmi gratis che consentono di fare ciò. Ad esempio l’ottimo Free Video Call Recorder for Skype che all’occorrenza è in grado di registrare entrambe le webcam dei due utenti in videochiamata, oppure solo la webcam dell’altro contatto o solamente l’audio:

Free Video Call Recorder for Skype

C’è anche MP3 Skype Recorder per registrare solamente l’audio delle conversazioni in formato MP3. Inoltre potrebbero tornare utili per lo scopo anche i software freeware elencati nell’articolo: Migliori programmi per registrare lo schermo, la webcam di Messenger e videochat di Internet.

5. Condividere lo schermo del PC con un altro contatto Skype

Durante una chiamata Skype è possibile condividere il proprio schermo con l’altra persona; funzionalità utile per farsi aiutare ad esempio nel configurare un qualcosa al computer, oppure per mostrare qualcosa. A differenza dei programmi di controllo remoto, con la condivisione schermi di Skype non è però possibile prendere fisicamente il comando, da remoto appunto, dell’altro PC, ma si dovrà guidare l’utente a voce con il microfono.

Per condividere lo schermo su Skype, durante una chiamata premere il tasto “+” nella barra dei comandi in basso alla finestra di conversazione (come nell’esempio sotto in figura):

Skype condividere lo schermo

dunque nel menu a tendina cliccare l’opzione “Condividi gli schermi”.

6. Usare comandi per la chat di Skype

Gli utenti più avanzati e che magari in passato hanno avuto a che fare con IRC, su Skype in tal senso si troveranno a proprio agio in quanto durante la chat si possono utilizzare svariati comandi speciali per svolgere determinate azioni, proprio come si faceva con IRC:

Comandi per la chat su Skype

La lista completa dei comandi chat Skype è consultabile su questa pagina ufficiale con tanto di descrizione della funzione di ognuno di essi.

7. Inviare un file a più persone nella chat di Skype

Con Skype è possibile condividere file inviandoli dal proprio computer all’altra persona. Ma se nella chat Skype stanno partecipando più contatti è bene sapere che in un colpo solo è possibile condividere lo stesso file con tutti i partecipanti:

Inviare un file a più utenti Skype nella chat

Per fare ciò basterà semplicemente trascinare con il mouse e rilasciare il file di proprio interesse nella finestra della chat. Subito dopo i contatti partecipanti riceveranno una notifica in merito alla condivisione e potranno decidere se scaricare il file o meno nel proprio computer. [Via]

8. Usare suonerie MP3 diverse per ogni contatto

Di default Skype non permette di personalizzare le suonerie che notificano una chiamata in arrivo, una chat, quando un contatto è online oppure offline. Skypeman è un programma gratis per Windows che rimedia a tale mancanza e con il quale è appunto possibile applicare suonerie MP3, dunque anche canzoni, diverse per ogni account Skype, da far suonare quando ci sta chiamando oppure quando invia un messaggio di chat e ancora quando passa online o offline.

9. Risposta automatica ad alcune chiamate Skype

Sempre di default anche questa opzione non è disponibile su Skype. In alcune circostanze invece rispondere in automatico a certi contatti potrebbe tornare utile, magari quando ci si è dovuti allontanare dal computer e non si ha la possibilità di rispondere a una chiamata importante di lavoro, oppure dei genitori, del coniuge, figli e via dicendo. Skype AutoAnswer è un piccolo programma gratis che in modo semplice porta e abilita questa funzionalità su Skype.

10. Modificare la propria voce nella chiamate Skype

Più che altro questa funzionalità, ovviamente non prevista da Skype in condizioni normali, tornerà utile agli utenti burloni per fare scherzi ai propri contatti. Skype Voice Changer è un programma gratis per Windows che consente di fare ciò, ovvero di alterare la propria voce nelle chiamate Skype dando la possibilità di applicare differenti tipologie di tonalità come d esempio quella di un bambino, voce acuta, bassa, tremolante e tante altre ancora.

11. Rimuovere il logo Skype dalle chiamate

Anche se così com’è posizionato attualmente non da fastidio, viste anche le dimensioni ridotte e l’effetto trasparenza, è comunque possibile rimuovere il logo di Skype impresso sulla finestra della videochiamata. Per fare ciò, nella barra dei menu del programma andare in Strumenti>Opzioni>Avanzate e qui deselezionare la casella dell’opzione “Mostra il logo di Skype durante le conversazioni”.

12. Usare Skype per sorvegliare casa via internet in ogni momento

13. Usare Skype online sul browser internet senza installarlo

14. Chattare su Skype con persone che non hanno Skype