Trasformare Android in iOS 7 per avere il cellulare o tablet come l’iPhone o iPad

A livello di diffusione i due maggiori sistemi operativi mobile più utilizzati in assoluto su smartphone e tablet sono Android e iOS della Apple.

Diatribe a parte su quale dei due è migliore, c’è da dire che entrami sono due ottimi OS. La differenza sostanziale sta nel fatto che iOS è installato solamente su i tre dispositivi Apple iPhone, iPad e iPod touch, mentre invece Android è presente su svariate marche e modelli di cellulari e tablet, di conseguenza fruibile su dispositivi di diverse fasce di prezzo, fatto che favorisce la diffusione di tale sistema operativo.

Dato che iPhone, iPad e iPod touch hanno un costo non sempre alla portata di tutti, in tal caso per avere comunque un tablet o uno smartphone sul quale usare internet, scaricare e installare app, giocare, vedere video su YouTube, ascoltare musica, inviare email e quant’altro, come alternativa si passa dispositivi più economici con sopra Android che consente di fare tutto ciò e molto di più anche se il cellulare o tablet non è proprio dei migliori.

Se si possiede un dispositivo con Android però si è sempre invidiato il look del sistema operativo Apple iOS, è bene sapere che è possibile trasformare il proprio cellulare o tablet Android in un iPhone o iPad a livello grafico, e anche abbastanza facilmente.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, la Espier Studio è una nota azienda sviluppatrice di applicazioni Android, che da questo punto di vista si è sempre data molto da fare nel creare app con le quali riprodurre fedelmente la grafica e le funzionalità dei sistemi operativi iOS su i dispositivi del robottino verde. Tutte le applicazioni Espier Studio sono fruibili anche gratuitamente, in alcuni casi però la versione Free di alcune app mostrerà annunci pubblicitari e sarà soggetta a qualche limitazione. Ad ogni modo in linea generale è comunque possibile ottenere un più che valido effetto iOS sul proprio Android. Vediamo dunque queste app per trasformare il cellulare o tablet Android in iPhone o iPad con iOS 7. Ovviamente tutte le modifiche sono reversibili in ogni momento disattivando tali applicazioni o disinstallandole per riportare Android a come era prima.

1. Espier Launcher iOS7

Espier Launcher iOS7

E’ la prima app da installare (in quanto le successive necessitano del Launcher installato per poter funzionare correttamente) ed è quella che trasformerà graficamente e a livello funzionale il cellulare o tablet Android in iOS 7. Ci sono anche le nuovissime icone dell’ultimo sistema operativo mobile della Apple (anche qui orologio e calendario mostrano in tempo reale l’ora e il giorno corrente direttamente sulla rispettiva icona). La navigazione in schede, il raggruppamento delle applicazioni in cartelle in stile iOS 7.

Con Espier Launcher iOS7 anche su Android le app si potranno gestire allo stesso modo dell’iPhone, ovvero trascinandole una sull’altra per creare una nuova cartella, oppure dopo aver abilitato il jingle per disinstallare quelle desiderate cliccando la X corrispondente per rimuoverle. Non manca neanche la nuova ricerca Spotlight che si abilita con un breve scorrimento verso il basso del dito sullo schermo. Accedendo nelle impostazioni dell’app si potranno poi regolare a piacimento varie impostazioni e personalizzazioni.

Download Espier Launcher iOS7

2. Espier Screen Locker iOS7

Espier Screen Locker iOS7

Espier Screen Locker iOS7 emula alla perfezione la nuova schermata di blocco di iOS 7 su Android con data, ora, carica della batteria e lo scorrimento verso destra per sbloccare il dispositivo. Fra l’altro dalle impostazioni dell’app è anche possibile abilitare il blocco con codice in stile iOS 7 e all’occorrenza attivare altre modalità di inserimento del codice. Non mancano le impostazioni di personalizzazione con le quali ad esempio mostrare la percentuale della batteria nella schermata di blocco, il nome del dispositivo, il nome dell’operatore. Inoltre con l’opzione Unlock Text, nella schermata di blocco è possibile cambiare il testo “slide to unblock” con un’altra parola di proprio interesse, ad esempio l’originale “scorri per sbloccare” mostrato su iOS, ma anche altro testo, magari qualcosa di divertente.

Download Espier Screen Locker iOS7

3. Espier Control Center

Espier Control Center

Ovviamente non poteva mancare il Centro di controllo, grande novità introdotta in iOS 7. Come si fa sui dispositivi della Apple, il Centro di controllo si apre scorrendo il dito dal basso dello schermo verso l’alto.

Con il Centro di controllo è possibile attivare/disattivare rapidamente funzionalità come modalità aereo, WiFi, bluetooth, la connessione dati, la rotazione dello schermo, regolare la luminosità dello schermo, con il lettore audio integrato è possibile riprodurre musica e regolarne il volume, attivare la torcia (il flash), accedere all’orologio, calcolatrice e fotocamera.

Per quanto riguarda il lettore audio, per averlo in vero e proprio stile iOS 7 è necessario installare il widget gratuito Espier Music Controller e selezionarlo nelle impostazioni di Espier Control Center in Widget>Select Widget.

Download Espier Control Center

4. Espier Notification iOS7

Espier Notification iOS7

Infine per concludere l’effetto iOS 7 su Android, con Espier Notification iOS7 sarà possibile portare sul proprio cellulare o tablet il nuovo centro notifiche introdotto nell’ultima release iOS. E come l’originale, anche su Android il centro notifiche iOS 7 si richiama scorrendo il dito dall’alto dello schermo verso il basso, come del resto già si è abituati a fare con quello nativo Android (quest’ultimo verrà rimpiazzato da Espier Notification iOS7).

Accedendo nelle impostazioni di Espier Notification iOS7 sarà possibile aggiungere widget al centro notifiche, ad esempio il meteo, calendario e/o quelli che più si preferiscono. Fra l’altro si possono anche abilitare opzioni aggiuntive come mostrare la percentuale della batteria, personalizzare/visualizzare il nome dell’operatore telefonico. L’effetto finale ottenuto è decisamente simile al vero centro notifiche di iOS 7.

Download Espier Notification iOS7