Passa ai contenuti principali

Trasformare Android in iOS 7 per avere il cellulare o tablet come l’iPhone o iPad

A livello di diffusione i due maggiori sistemi operativi mobile più utilizzati in assoluto su smartphone e tablet sono Android e iOS della Apple.

Diatribe a parte su quale dei due è migliore, c’è da dire che entrami sono due ottimi OS. La differenza sostanziale sta nel fatto che iOS è installato solamente su i tre dispositivi Apple iPhone, iPad e iPod touch, mentre invece Android è presente su svariate marche e modelli di cellulari e tablet, di conseguenza fruibile su dispositivi di diverse fasce di prezzo, fatto che favorisce la diffusione di tale sistema operativo.

Dato che iPhone, iPad e iPod touch hanno un costo non sempre alla portata di tutti, in tal caso per avere comunque un tablet o uno smartphone sul quale usare internet, scaricare e installare app, giocare, vedere video su YouTube, ascoltare musica, inviare email e quant’altro, come alternativa si passa dispositivi più economici con sopra Android che consente di fare tutto ciò e molto di più anche se il cellulare o tablet non è proprio dei migliori.

Se si possiede un dispositivo con Android però si è sempre invidiato il look del sistema operativo Apple iOS, è bene sapere che è possibile trasformare il proprio cellulare o tablet Android in un iPhone o iPad a livello grafico, e anche abbastanza facilmente.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, la Espier Studio è una nota azienda sviluppatrice di applicazioni Android, che da questo punto di vista si è sempre data molto da fare nel creare app con le quali riprodurre fedelmente la grafica e le funzionalità dei sistemi operativi iOS su i dispositivi del robottino verde. Tutte le applicazioni Espier Studio sono fruibili anche gratuitamente, in alcuni casi però la versione Free di alcune app mostrerà annunci pubblicitari e sarà soggetta a qualche limitazione. Ad ogni modo in linea generale è comunque possibile ottenere un più che valido effetto iOS sul proprio Android. Vediamo dunque queste app per trasformare il cellulare o tablet Android in iPhone o iPad con iOS 7. Ovviamente tutte le modifiche sono reversibili in ogni momento disattivando tali applicazioni o disinstallandole per riportare Android a come era prima.

1. Espier Launcher iOS7

Espier Launcher iOS7

E’ la prima app da installare (in quanto le successive necessitano del Launcher installato per poter funzionare correttamente) ed è quella che trasformerà graficamente e a livello funzionale il cellulare o tablet Android in iOS 7. Ci sono anche le nuovissime icone dell’ultimo sistema operativo mobile della Apple (anche qui orologio e calendario mostrano in tempo reale l’ora e il giorno corrente direttamente sulla rispettiva icona). La navigazione in schede, il raggruppamento delle applicazioni in cartelle in stile iOS 7.

Con Espier Launcher iOS7 anche su Android le app si potranno gestire allo stesso modo dell’iPhone, ovvero trascinandole una sull’altra per creare una nuova cartella, oppure dopo aver abilitato il jingle per disinstallare quelle desiderate cliccando la X corrispondente per rimuoverle. Non manca neanche la nuova ricerca Spotlight che si abilita con un breve scorrimento verso il basso del dito sullo schermo. Accedendo nelle impostazioni dell’app si potranno poi regolare a piacimento varie impostazioni e personalizzazioni.

Download Espier Launcher iOS7

2. Espier Screen Locker iOS7

Espier Screen Locker iOS7

Espier Screen Locker iOS7 emula alla perfezione la nuova schermata di blocco di iOS 7 su Android con data, ora, carica della batteria e lo scorrimento verso destra per sbloccare il dispositivo. Fra l’altro dalle impostazioni dell’app è anche possibile abilitare il blocco con codice in stile iOS 7 e all’occorrenza attivare altre modalità di inserimento del codice. Non mancano le impostazioni di personalizzazione con le quali ad esempio mostrare la percentuale della batteria nella schermata di blocco, il nome del dispositivo, il nome dell’operatore. Inoltre con l’opzione Unlock Text, nella schermata di blocco è possibile cambiare il testo “slide to unblock” con un’altra parola di proprio interesse, ad esempio l’originale “scorri per sbloccare” mostrato su iOS, ma anche altro testo, magari qualcosa di divertente.

Download Espier Screen Locker iOS7

3. Espier Control Center

Espier Control Center

Ovviamente non poteva mancare il Centro di controllo, grande novità introdotta in iOS 7. Come si fa sui dispositivi della Apple, il Centro di controllo si apre scorrendo il dito dal basso dello schermo verso l’alto.

Con il Centro di controllo è possibile attivare/disattivare rapidamente funzionalità come modalità aereo, WiFi, bluetooth, la connessione dati, la rotazione dello schermo, regolare la luminosità dello schermo, con il lettore audio integrato è possibile riprodurre musica e regolarne il volume, attivare la torcia (il flash), accedere all’orologio, calcolatrice e fotocamera.

Per quanto riguarda il lettore audio, per averlo in vero e proprio stile iOS 7 è necessario installare il widget gratuito Espier Music Controller e selezionarlo nelle impostazioni di Espier Control Center in Widget>Select Widget.

Download Espier Control Center

4. Espier Notification iOS7

Espier Notification iOS7

Infine per concludere l’effetto iOS 7 su Android, con Espier Notification iOS7 sarà possibile portare sul proprio cellulare o tablet il nuovo centro notifiche introdotto nell’ultima release iOS. E come l’originale, anche su Android il centro notifiche iOS 7 si richiama scorrendo il dito dall’alto dello schermo verso il basso, come del resto già si è abituati a fare con quello nativo Android (quest’ultimo verrà rimpiazzato da Espier Notification iOS7).

Accedendo nelle impostazioni di Espier Notification iOS7 sarà possibile aggiungere widget al centro notifiche, ad esempio il meteo, calendario e/o quelli che più si preferiscono. Fra l’altro si possono anche abilitare opzioni aggiuntive come mostrare la percentuale della batteria, personalizzare/visualizzare il nome dell’operatore telefonico. L’effetto finale ottenuto è decisamente simile al vero centro notifiche di iOS 7.

Download Espier Notification iOS7

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…