Rimettere la barra nera di Google su Chrome con una estensione

Estensione Chrome per rimettere la barra nera di Google con possibilità di personalizzare i colori dei link e dello sfondo

Come già visto in precedenza, con Chrome 30 Google ha apportato alcune modifiche al suo browser internet fra le quali la rimozione della barra nera (modifica poi estesa anche su Firefox, Opera e Safari ma non su Internet Explorer) nella quale venivano mostrati i link di collegamento a popolari servizi come Maps, Gmail, YouTube, Play e via dicendo.

In realtà questi collegamenti esistono ancora e sono integrati nel nuovo App Launcher ovvero il menu popup di scelta rapida che compare cliccando in alto a destra delle pagine Google il pulsante composto da piccoli quadrattini. Menu che fra l’altro in questo articolo abbiamo visto come personalizzare. Inoltre sia su Chrome che negli altri browser abbiamo anche visto come riavere la barra nera di Google aprendo o settando come Home Page una URL elaborata appositamente per lo scopo ma che ha l’unico difetto di non mostrare i suggerimenti di ricerca mentre si stanno digitando i termini.

Proper Menubar è una estensione per Chrome che riporta la barra nera di Google in alto alla pagina tale e quale all’originale ma con la possibilità di decidere quali link visualizzare in essa. Fra l’altro è anche possibile personalizzare il colore della barra e dei link ed eventualmente al posto dei colori applicare un’immagine di sfondo. Vediamo come procedere.

Per prima cosa installare l’estensione Proper Menubar, dunque aprire la Home Page Google ricerca ed ecco che verrà visualizzata nuovamente la barra nera:
Come si può notare sopra in figura, da impostazioni predefinite nella barra verranno mostrati tutti i link Google previsti dall’estensione, dunque nel caso in cui si volesse personalizzarla è necessario accedere nelle opzioni di Proper Menubar cliccando la sua icona (posta accanto alla barra indirizzi internet di Chrome) con il tasto destro del mouse e la voce Opzioni nel menu contestuale. Verrà così visualizzata la finestra delle impostazioni dell’estensione:

nella quale in Basics>Menubar si potranno selezionare e deselezionare i link che si desidera visualizzare o meno nella barra nera mettendo o togliendo la spunta dalla corrispondente casella di selezione. Invece in Basics>Websites si potrà decidere in quali pagine deve essere mostarta la barra nera: soltanto nei siti di Google (Show the bar only on Google websites normal use), in tutti i siti internet anche quelli non Google (Show the bar on all websites included not Google sites), solamente nei siti internet che si andrà a specificare (Show the bar only on this websites).

Infine accedendo in Design sarà possibile modificare l’aspetto grafico della barra nera persnalizzando all’occorrenza il colore del Font (dei link), il colore di sfondo della barra (Background) e la sua opacità:
Inoltre come prima accennato, in Design>Background abilitando l’opzione “Click below your favorite background image” si potrà applicare alla barra un’immagine di sfondo scegliendo una fra le sei predefinite visualizzate subito sotto in lista.

Download Proper Menubar