Opera Next 18 ora si possono installare i temi grafici

Seppur con calma continua lo sviluppo di Opera Next, ovvero la versione del noto e omonimo browser internet norvegese basato però sul codice sorgente Chromium, lo stesso di Google Chrome.

Opera Next lanciato per la prima volta in versione beta a Maggio del 2013 e poi due mesi dopo ufficialmente in versione stabile come Opera Next 15, da pochi giorni è stato aggiornato alla nuova versione, ovvero Opera Next 18. Ogni release ovviamente porta con se alcune novità e in questo caso la novità è che su Opera Next 18 è finalmente possibile scaricare e installare temi grafici sul browser.

Questa caratteristica infatti non è prevista sulle precedenti versioni 15, 16 e 17 ma è un’esclusiva della 18. Difatti fino alla release 17 nella sezione Temi si possono applicare esclusivamente quelli predefiniti, pochi fra l’altro, soltanto cinque. Mentre adesso se si va nella sezione Temi di Opera Next 18 (cliccando in alto a sinistra del browser il pulsante Opera e a seguire la voce Temi nel menu contestuale) come si può notare nell’esempio sotto in figura:

Opera Next 18 Temi grafici

a disposizione ci sono più opzioni di gestione Temi in tal senso. Nello specifico: Default themes che elenca i temi predefiniti (quelli presenti anche nelle precedenti release di Opera Next), My themes mostra invece la lista dei temi da noi scaricati e installati nel browser presi dalla galleria ufficiale di Opera add-on alla quale ci si può collegare rapidamente cliccando il link “Scarica nuovi temi”. Galleria che continuerà a crescere nel tempo e che al momento comunque non manca di contenuti:

Opera Next 18 Galleria Temi

I temi si possono filtrare in base al giudizio più alto fornito dagli utenti, alla popolarità e  a quelli inseriti di recente. Individuato quello di proprio interesse, per installarlo non si dovrà fare altro che farci sopra un click di mouse e a seguire nella relativa pagina informativa del tema cliccare il pulsante “Aggiungi a Opera”.

In automatico a Opera Next 18 verrà applicato l’ultimo tema scaricato e installato dalla Galleria. Ad ogni modo dal menu Opera del browser accedendo in Temi>My themes sarà possibile applicare quello che più si preferisce facendoci sopra un click di mouse.

In attesa del rilascio di una qualche estensione per creare i propri temi Opera Next, in questa guida di DEV.OPERA è spiegato come si deve procedere al momento.

Download Opera Next 18