Novità Chrome 30: ricerca per immagini, addio barra nera di Google, nuovi gesti su Android e altro ancora

E’ stato da poco rilasciato ufficialmente Chrome 30, il nuovo aggiornamento del browser di Google per i computer Desktop, ma anche una nuova versione per i dispositivi Android.

Con l’ultima release, Google rende effettive alcune modifiche e funzionalità già annunciate da qualche tempo nelle versioni sperimentali del browser. In Chrome 30 viene confermato ufficialmente il motore di ricerca integrato nella pagina Nuova scheda è le altre annesse features recentemente introdotte e recensite nel dettaglio in questo articolo dedicato.

La novità che si noterà subito a primo impatto è il nuovo doodle (il logo) piatto di Google ora approdato definitivamente anche nella Home Page del noto motore di ricerca, non solo nella pagina Nuova scheda. Restando sempre nella Home Page di Google, si avrà anche modo di notare che non c’è più la barra nera in alto alla pagina nella quale fino alla precedente versione del browser venivano riportati i link dei maggiori servizi marchiati Google:

Home Page Google su Chrome 30

Ma al posto della barra nera, nella Home di Google in alto a destra della finestra ci sono ora solo tre collegamenti: al proprio profilo Google+, a Gmail e alla ricerca Immagini. Fra l’altro, come di recente è stato  aggiunto alla pagina Nuova scheda, anche qui è stato introdotto il pulsante App con il quale è possibile vedere (in una finestra popup) e aprire con un click di mouse i più popolari prodotti di Google (14 da impostazioni predefinite) fra i quali ci sono anche tutti quelli che venivano riportati nella barra nera. Fra l’altro il pulsante App sarà presente su tutti i servizi internet by Google, ad esempio Maps e Gmail, e in tutte le finestre dei risultati di ricerca.

LEGGI ANCHE: Personalizzare il menu App Launcher di Google spostando le icone o crearne nuove.

Ancora per quanto riguarda le novità di Google Chrome 30 per i computer Desktop, è stata introdotta una nuova funzionalità, ovvero la “ricerca per immagini”. Con questa opzione da ora in avanti basterà cliccare con il tasto destro del mouse una qualsiasi immagine presente su una qualsiasi pagina web per cercarla con Google:

Chrome Cerca questa immagine con Google

Su Firefox per ottenere tale funzionalità si può installare il componente aggiuntivo Search By Image (by Google). In generale la ricerca per immagini su tutti i browser, ma non tramite menu contestuale del mouse, si effettua in questo modo.

Novità aggiornamento Chrome per Android

Per quanto riguarda la nuova versione di Chrome per dispositivi Android, nell’ultima release Google ha introdotto tre gestualità che rendono ancora più semplice l’utilizzo del browser:

Chrome per Android gesti per schede

Nello specifico lo swipe orizzontale sulla barra degli strumenti superiore per passare rapidamente da una scheda all’altra fra quelle aperte; il trascinamento verticale verso il basso per abilitare la gestione delle schede aperte; il trascinamento verso il basso dal menu per visualizzare e utilizzare le opzioni di proprio interesse senza dover staccare il dito dalla pagina. [Via Google Chrome Blog]