Google scomparsa la barra nera su Firefox, Opera e Safari con la nuova Home Page: come riavere la vecchia

Inizialmente la nuova Home Page di Google ricerca è stata fino a poche ore fa un’esclusiva  di Chrome introdotta come novità nella versione 30 del browser.

Stamattina gli utenti Firefox, Opera e Safari che come pagina iniziale hanno Google avranno sicuramente notato che manca qualcosa ed è cambiato qualcosa. Ed è proprio così perché anche su questi tre browser internet è stata abilitata definitivamente la nuova Home Page di Google nella quale non c’è più la barra nera orizzontale in alto nella quale venivano riportati i link di collegamento ai maggiori servizi by Google, ed è cambiato anche il logo di quest’ultimo che adesso è piatto e ha rimpiazzato il precedente.

Al momento in cui scrivo tutti i maggiori browser sono stati interessati da tali modifiche eccetto Internet Explorer della Microsoft, sia la versione 8 che la versione 11 (quelle che ho potuto testare). Non si sa il perché di questo ritardo ma probabilmente anche IE nelle prossime ore o giorni sarà interessato da questi cambiamenti.

Andando a vederla nel dettaglio, ecco come appare la nuova Home Page di Google anche su Firefox, Opera e Safari:

Nuova Home Page Google su Firefox, Opera e Safari

Come si può notare, al posto della barra nera in alto a destra della pagina ci sono adesso soltanto tre link che rispettivamente portano al proprio profilo Google+, alla propria casella di posta Gmail e alla ricerca Google Immagini.

Subito accanto c’è il pulsante App (quello composto da piccoli quadratini), anch’esso fu esclusiva di Chrome, che una volta cliccato mostra in una finestra popup i più popolari prodotti di Google (14 di default) fra i quali ci sono anche quelli che venivano riportati nella vecchia barra nera, che in questo modo si potranno ancora reperire, facilmente e avviare con un click di mouse senza mai lasciare la pagina Google sulla quale ci si trova.

Dunque sostanzialmente è vero che non c’è più la barra nera orizzontale ma ad ogni modo i link di collegamento ai prodotti Google in essa riportati sono comunque disponibili nella finestra popup del pulsante App. Però se si preferisce la vecchia grafica della Home Page di Google e si desidera riavere la barra nera in alto alla pagina, come già descritto in questo articolo il modo c’è. Semplicemente basterà settare come pagina iniziale del proprio browser internet questo indirizzo:

https://www.google.com/webhp?complete=0&hl=it

il quale appunto apre la Home Page di Google in italiano con la barra nera orizzontale in alto alla pagina. Se si proviene da un’altra nazione, nel link sopra riportato, alla fine, sostituire il suffisso “it” con quello del proprio Paese. Oppure settare direttamente come pagina iniziale questo link:

https://www.google.com/webhp?complete=0

il quale rileva automaticamente la nazione di provenienza dalla quale si è connessi caricando così la Home Page di Google (con la barra nera) nella propria lingua.

L’unico difetto dei due link sopra indicati è quello di non mostrare i suggerimenti di ricerca in tempo reale mentre si stanno digitando i termini da trovare su internet con Google; mancanza che potrebbe rivelarsi scomoda in tal senso.