Firefox impedire l’apertura di schede bianche quando si scaricano file dal web

Gli utenti Firefox avranno avuto modo di notare che quando si scaricano file da internet in alcuni casi, non si sa per quale motivo pratico, viene aperta una nuova scheda bianca, vuota.

Ovviamente non si tratta di alcunché di dannoso e neanche di estremamente fastidioso in quanto in fin dei conti si può chiudere questa scheda bianca con un click di mouse e tornare alla pagina web che si stava navigando. Ma gli utenti più pignoli ad ogni modo potrebbero preferire che ciò non avvenga.

Tale comportamento si può impedire installando su Firefox il componente aggiuntivo Tab Mix Plus, un addon che aggiunge al browser un elevato numero di opzioni per gestire ulteriormente le schede. Fra queste opzioni ce n’è una apposita per bloccare l’apertura delle schede bianche quando si fa il download di certi file.

Dunque per chi è interessato alla soluzione, scaricare e installare il componente aggiuntivo Tab Mix Plus e accedere alle sue impostazioni dalla barra dei menu di Firefox andando in Strumenti>Componenti aggiuntivi e nella lista degli addon installati individuare tale estensione e cliccare il rispettivo pulsante Opzioni; verrà visualizzata questa finestra:

Impostazioni Tab Mix Plus Firefox

nella quale in “Gestione dei link” occorre selezionare l’opzione “Non aprire nuove schede quando si scaricano determinati file” (dovrebbe essere già attiva di default). Cliccando il pulsante Modifica è possibile vedere per quali formati di file viene impedito tale comportamento, fra essi ci sono i file exe, rar, tar, jar, zip, doc, docx, xls, xlsx, ppt, bin, ace, iso, torrent, 7z, xpi e altri ancora. Inoltre all’occorrenza è anche possibile aggiungere le estensioni di file di proprio interesse qualora quelle predefinite non fossero sufficienti. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante Applica mettendo così fine a questo strano comportamento.

Come detto prima, Tab Mix Plus non blocca soltanto l’apertura delle schede bianche dopo aver avviato un download, bensì come si avrà modo di notare è ricco di altre tante funzioni per gestire a pieno le schede di Firefox.

C’è però anche da tenere in considerazione e valutare se per impedire l’apertura delle schede bianche quando si scaricano file con Firefox, effettivamente valga la pena installare un altro componente aggiuntivo sul browser, quando alla fine è sufficiente un click di mouse per chiuderle. Ad ogni modo, a ognuno la sua scelta.

Download Tab Mix Plus