Come disinstallare un programma dal prompt dei comandi di Windows

Per i più disparati motivi in tanti avranno avuto a che fare o almeno sentito parlare del prompt dei comandi di Windows, magari per ottenere l’indirizzo IP del router al fine di configurare eMule e uTorrent, oppure gli utenti più avanzati per formattare il disco, creare directory e via dicendo.

Con il prompt infatti è possibile impartire comandi DOS (qui una lista) a Windows con i quali svolgere le più disparate azioni agendo da riga di comando. Queste FAQ della Microsoft spiegano meglio cos’è il prompt dei comandi e a cosa serve.

Tutti i sistemi operativi Windows sono provvisti del prompt dei comandi DOS in quanto DOS è il linguaggio di programmazione di Windows. Al prompt dei comandi si accede su Windows XP da Start>Tutti i programmi>Accessori su Windows Vista e 7 è possibile individuarlo facilmente con il campo di ricerca del menu Start digitando “prompt dei comandi”, e infine su Windows 8 e 8.1 è presente il collegamento nel menu Start, quest’ultimo richiamabile con la combinazione Tasto Windows+X.

Fra le tante azioni che è possibile effettuare con tale strumento, a seguire andremo a vedere come disinstallare un programma dal prompt dei comandi di Windows, operazione che potrebbe tornare utile qualora il software in questione non fosse presente nel Pannello di controllo nella lista programmi installati. Dunque dopo aver eseguito il prompt dei comandi come amministratore (senza i diritti di amministrazione infatti non sarà possibile avanzare), basandosi anche sull’immagine qui sotto che riassume tutto il processo, procedere come segue:

Prompt dei comandi disinstallare programma

1. Digitare il comando wmic e premere Invio.

2. Digitare il comando product get name e premere Invio. Subito dopo e subito sotto verrà generata la lista dei programmi installati su Windows che è possibile disinstallare da riga di comando. Molto probabilmente in questa lista mancheranno svariati programmi il che significa che non è possibile rimuoverli agendo dal prompt.

3. Se il programma da disinstallare è presente nell’elenco, per indicare che si intende disinstallarlo digitare il comando product where name=”Nome del programma” call uninstall ad esempio product where name=”Classic Shell” call uninstall.

N.B. Il nome del programma scritto tra virgolette deve essere lo stesso identico nome mostrato nella lista richiamata con il comando product get name.

Confermare premendo Invio.

4. Verrà ora mostrata la lunga notifica “Eseguire <\Nome UtenteROOT…” la quale non chiede altro che una nostra conferma per avviare la disinstallazione del programma alla quale si dovrà rispondere affermativamente digitando Y e premendo Invio per avviare la disinstallazione, oppure annullare tutto digitando N e premendo Invio.

Al termine dopo qualche secondo verrà mostrata la notifica “Esecuzione del metodo riuscita” (che ho evidenziato in verde) la quale sta a indicare il programma in questione è stato disinstallato dal PC.

LEGGI ANCHE: Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema e Copiare il testo dal prompt dei comandi di Windows: 3 modi per farlo.