Passa ai contenuti principali

Confrontare online computer, smartphone, tablet, fotocamere, lettori ebook per sapere il migliore da comprare

Oggi come non mai i dispostivi tecnologici sono entrati nella quotidianità di tutti. Nei Paesi sviluppati la maggior parte delle persone possiede un computer desktop e/o portatile, chi un cellulare di tipo smartphone, chi un tablet, chi la fotocamera digitale, chi l’Ebook Reader e chi è in possesso di tutti questi dispositivi o comunque almeno più di uno.

Il motivo di tale diffusione di massa, nell’era di internet e dei social network, nasce dall’esigenza di stare sempre connessi alla rete ovunque ci si trovi, per condividere tutto con tutti e reperire qualsiasi informazione in ogni momento e in ogni luogo ci si trovi.

Ed è così che a partire da qualche anno a questa parte le maggiori aziende hi tech hanno iniziato a produrre una miriade di dispositivi tecnologici di nuova generazione sempre più potenti ed efficienti per soddisfare il volere dei consumatori. Produzione che poi si traduce in guerra commerciale fra le stesse aziende che cercano di accaparrarsi il maggior numero di utenza possibile sfornando dispositivi di tutti i gusti, prezzi e capacità per abbracciare ogni fascia della popolazione.

Il risultato di questa guerra è che ci si ritrova bombardati di volantini e pubblicità varie stracolmi di computer, smartphone, tablet, fotocamere e quant’altro venduti in offerta a tale prezzo e con tali caratteristiche piuttosto che a quelle di un altro concorrente; il rischio è quello di non capirci più nulla e di ritrovarsi indecisi su quale optare, quale acquistare.

Se ci si riconosce in questo caos allora potrebbero tornare particolarmente utili i siti internet che andremo ora a scoprire con i quali confrontare online computer fissi e portatili, smartphone, tablet, fotocamere e lettori ebook per sapere quale è il migliore a livello di caratteristiche rispetto a un altro.

Confrontare due o più computer desktop, portatili (notebook) o netbook

Confrontare computer

Il sito web Compareindia.in.com è una valida e rapida soluzione per confrontare due o più PC, notebook, netbook di proprio interesse e verificare quale fra essi è il migliore. Giunti sulla Home Page del sito, accanto al motore di ricerca, nel menu Shop by Sections individuare la categoria Computers e qui selezionare con un click la tipologia (sottocategoria) di PC desiderata ovvero Laptops, Desktop PCs, oppure Netbooks.

Subito dopo si verrà rimandati alla lista dei computer disponibili per quella sottocategoria; computer che nella lista si possono ordinare anche in base alla marca, alla dimensione dello schermo, al prezzo, alla quantità di RAM, alla dimensione dell’hard disk, al processore, al sistema operativo e al peso.

Nella lista individuati due o più computer di proprio interesse, per ognuno di essi spuntare la corrispondente casella “Add to Compare” (posizionata sotto l’immagine di anteprima del computer) e in alto alla pagina a destra fare click sul pulsante “COMPARE” per avviare il confronto (come riferimento vedi l’immagine sopra). Subito dopo in una nuova pagina verranno mostrati i punteggi della comparazione appena effettuata:

Risultato confronto fra computer

Punteggi calcolati in base al voto medio degli stessi utenti che hanno acquistato da quel sito. Ma il bello è che nella pagina dei risultati del confronto sarà possibile vedere comodamente fianco a fianco le differenze fra le caratteristiche hardware dei computer (processore, RAM, hard disk, batteria, schermo, scheda video, audio, connettività e altro ancora) in questione e farsi così un’idea personale su quale è il migliore a prescindere dal punteggio.

Vai al sito Compareindia.in.com

LEGGI ANCHE: Come trovare il miglior portatile in base al prezzo e all’uso da farne e Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo.

Confrontare due cellulari smartphone

PhoneRocket

Rocket Network mette a disposizione una serie di servizi con i quali confrontare due modelli di smartphone, tablet, fotocamere o Ebook Reader. Per quanto riguarda i cellulari ci si deve servire di PhoneRocket.

Collegati con la Home Page di PhoneRocket, come nell’esempio sopra in figura si devono indicare i due smartphone da confrontare, uno a destra e uno a sinistra, semplicemente iniziando a digitarne il nome nell’apposito campo di inserimento e selezionando poi quello giusto nel menu a tendina dei suggerimenti che comparirà automaticamente mentre si scrive. Avviare la comparazione cliccando il pulsante “COMPARE”.

Subito dopo verrà caricata la pagina con i risultati del confronto caratteristiche fra i due cellulari, nella quale si potrà evincere nell’immediato quale è il migliore in base al punteggio timbrato sull’immagine di entrambi (come nell’esempio sotto in figura):

Risultato confronto fra smartphone

Scorrendo poi verso il basso la pagina dei risultati della comparazione, si avrà modo di consultare più nello specifico in base a quali caratteristiche è stato decretato il miglior smartphone, ovvero prendendo in considerazione features quali performance, grafica, vita della batteria, RAM e tanti altri dati ancora.

Vai al sito PhoneRocket

LEGGI ANCHE: Confrontare la dimensione dei cellulari online affiancandoli virtualmente.

Confrontare due tablet

TabletRocket

Sempre dal Rocket Network, TabletRocket è il servizio per confrontare online due tablet per decretare il migliore. Come appena visto per i cellulari, anche qui a destra e a sinistra si devono prima indicare i due modelli di tablet da comparare e poi confermare cliccando il pulsante COMPARE.

Nella pagina dei risultati del confronto, come su PhoneRocket, si potrà così vedere il punteggio attribuito a entrambi e capire quale è il migliore fra i due; anche in questo caso scorrendo la pagina verso il basso si avrà modo di consultare nel dettaglio le caratteristiche prese in considerazione nella comparazione in base alle quali è stato decretato il miglior tablet.

Vai al sito TabletRocket

Confrontare due fotocamere digitali

CameraRocket

CameraRocket, che già avevamo visto nel dettaglio in questo articolo qualche tempo fa, è il servizio del Rocket Network per comparare due fotocamere digitali di proprio interesse al fine di sapere quale è meglio.

Il punteggio che verrà attribuito alla migliore anche in questo caso è originato da una serie di valutazioni delle caratteristiche tecniche di entrambe le macchine fotografiche prendendo in considerazione specifiche come qualità dell’immagine, messa a fuoco, reattività, recensioni degli esperti, sensore, video, display, sensore di messa a fuoco, otturatore, mirino, prestazioni, dimensioni, peso e altro ancora.

Vai al sito CameraRocket

Confrontare due lettori Ebook (Ebook Reader)

ReaderRocket

ReaderRocket è un altro servizio del Rocket Network per confrontare due modelli differenti di lettori Ebook per volta. Il funzionamento di ReaderRocket è tale e quale agli altri servizi di comparazione del network, ovvero indicati i due lettori ebook di proprio interesse non resta che cliccare il pulsante COMPARE per aprire la pagina dei risultati della comparazione e vedere così quale dei due lettori ha il punteggio più alto, dunque quale è il migliore e perché.

Vai al sito ReaderRocket

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…