Chrome: aprire link in una finestra affiancata senza lasciare la pagina principale

Il supporto multischede dei browser internet è ormai indispensabile per aprire più link e rispettive pagine internet nella stessa finestra della corrente sessione.

In alcuni casi però, magari per un confronto dei contenuti fra due siti o pagine web, anche la navigazione a schede potrebbe rivelarsi non del tutto performante in quanto ad ogni modo si è obbligati a lasciare una delle due pagine per consultare l’altra e viceversa.

L’ideale in tale circostanza è di avere due finestre separate poste sullo stesso piano così da poter consultare due pagine internet alla volta. Ma invece di andare a ridimensionarle manualmente e a posizionarle al meglio sullo schermo, gli utenti Google Chrome molto più semplicemente ed efficacemente possono servirsi dell’estensione NiftySplit.

Con NiftySplit su Chrome infatti si possono aprire i link in una nuova finestra separata da quella principale ma entrambe affiancate e divise perfettamente al 50% dello schermo, ovvero metà e metà (come nell’esempio sotto in figura):

NiftySplit

Fra l’altro tutti i link che verranno cliccati nella finestra principale, quella a sinistra, verranno aperti nella finestra di servizio a destra e ciò consente di consultare i contenuti di un sito senza mai lasciare la pagina principale dalla quale reperire le informazioni di proprio interesse. Per azionare la modalità NiftySplit, installata l’estensione, non si deve fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse il link da aprire come finestra affiancata e nel menu contestuale cliccare la voce Open as NiftySplit window:

Open as NiftySplit window

Ad ogni modo se si ha necessità di aprire alcuni link come schede nella finestra a sinistra basterà cliccarli con il tasto centrale del mouse (la rotellina), oppure tenendo premuto il tasto Ctrl e poi facendo un click sul link in questione.

Volendo è anche possibile personalizzare le opzioni dell’estensione per regolare ad esempio la dimensione della finestra affiancata (di default è settata al 50%), le azioni da attuare automaticamente quando viene chiusa, massimizzata o ridimensionata la finestra a destra e a sinistra.

Nel complesso NiftySplit è una valida soluzione per tutti gli utenti che hanno necessità di consultare più contenuti su internet senza dover mai perdere di vista la pagina web principale.

Download NiftySplit per Chrome