Chrome: 3 modi per farlo usare ad altri utenti come ospiti

Potrebbe capitare che qualche amico o parente ci chieda di usare il nostro computer per navigare internet. Ora a seconda dei casi questo può anche rivelarsi fastidioso magari perché si vorrebbe evitare che la cronologia di navigazione di quella persona si mischi con la nostra, oppure perché far prendere il controllo del PC ad altri lo si ritiene una cosa po’ troppo invasiva.

Ad ogni modo se si utilizza Google Chrome, ci sono tre modi per aggirare tali inconvenienti e far usufruire a quella persona del browser come ospite.

1. Creare un nuovo account utente Chrome

Il modo più semplice è sicuramente quello di creare un nuovo utente Chrome in modo tale da avviare una sessione separata dall’utente principale (noi) con la quale l’ospite potrà navigare internet senza però poter vedere la nostra cronologia, le estensioni installate e qualsiasi altro dato e/o personalizzazione.

Per fare ciò, avviare Chrome e accedere nelle Impostazioni, dunque scorrere la pagina fino ad individuare la sezione Utenti e come nell’esempio sotto in figura:

Chrome aggiungi nuovo utente

fare click sul pulsante “Aggiungi nuovo utente”. Subito dopo nella finestra popup “Crea utente” che verrà visualizzata:

Chrome crea utente

non resta che scegliere l’avatar desiderato, assegnare un nome utente, spuntare la casella “Crea un collegamento sul desktop per questo utente” e confermare cliccando il pulsante Crea. Dunque tornare al Desktop di Windows e avviare Chrome dalla nuova icona dell’utente ospite, sessione che sarà del tutto indipendente da quella principale.

2. Avviare Chrome in modalità Kiosk

La modalità Kiosk l’avevamo già scoperta nell’articolo 5 funzioni Chrome attivabili con parametri specifici e in pratica non fa altro che avviare il browser di Google a tutto schermo coprendo anche la barra delle applicazioni di Windows.

La soluzione Kiosk torna utile quando si preferisce non far vedere all’ospite quello che c’è dietro la finestra di Chrome e/o comunque per impedire che possa navigare fra le cartelle del computer tramite la barra delle applicazioni e/o le icone di collegamento sul Desktop.

Come spiegato nell’articolo sopra menzionato, per abilitare la modalità Kiosk è necessario agire sull’icona di collegamento di Chrome; nello specifico cliccarla con il tasto destro del mouse e nel menu fare click su Proprietà, quindi nella finestra Proprietà Google Chrome che verrà visualizzata, spostarsi nella scheda Collegamento e nel campo Destinazione subito dopo chrome.exe dare uno spazio e incollare il parametro –kiosk:

Chrome kiosk

confermare cliccando Applica e OK. Adesso avviando Chrome ci si potrà rendere conto personalmente che tale modalità a schermo intero impedisce di vedere al di fuori della schermata del browser la quale infatti non potrà neanche essere ridotta a icona; per chiudere Chrome si dovrà premere Alt+F4.

La modalità Kiosk però non impedisce di mischiare la cronologia di navigazione dell’utente ospite con la nostra. In tal caso se si desidera avere entrambe le caratteristiche, basterà creare un nuovo utente come spiegato nel metodo 1 e modificare l’icona di avvio di Chrome ospite inserendo il parametro –kiosk come appena illustrato.

3. Avviare Chrome in modalità Incognito

Chrome Incognito

Oppure si potrebbe prendere in considerazione di usare Chrome in incognito, ovvero la modalità di navigazione anonima del browser di Google che non salva alcuna cronologia dei siti visitati né i cookie né altri dati relativi a quella sessione internet.

Per lanciare Chrome in incognito, dopo aver aperto il browser normalmente, nella tastiera premere la combinazione dei tre tasti Ctrl+Maiusc+N oppure espandere il menu Impostazioni e cliccare la voce “Nuova finestra di navigazione in incognito”. In entrambi i casi subito dopo verrà così aperta una nuova finestra di Chrome con la quale navigare il web senza lasciare tracce sul browser né sul computer dell’attività internet svolta in quella sessione.

Quando Chrome è in modalità incognito ci si potrà subito rendere conto di ciò se nella barra del titolo della finestra in alto a sinistra è presente l’icona di un anonimo con cappello, occhiali scuri e impermeabile (vedi immagine sopra).

LEGGI ANCHE: Come navigare sempre anonimi con Firefox, Internet Explorer e Chrome senza lasciare tracce.