Catturare screenshot dell’intera pagina internet senza installare nulla

Per fare screenshot al computer, ovvero catturare l’immagine di quello che c’è visualizzato sullo schermo, c’è chi si accontenta del sempre verde tasto “Stamp” della tastiera per incollare poi il tutto su Paint o equivalente, oppure c’è chi preferisce affidarsi a strumenti specifici di terze parti usando ad esempio programmi gratis come ScreenParts, oppure componenti aggiuntivi per il browser internet come Nimbus per Google Chrome, FireShot per Firefox, Internet Explorer e anche Chrome, e infine alcune applicazioni free per iOS e Android.

Strumenti che fra l’altro si rivelano indispensabili soprattutto nel caso in cui si ha necessità di catturare lo screenshot dell’intera pagina internet, in quanto la maggior parte di applicativi simili è in grado di rilevare esclusivamente l’area visibile della finestra (è purtroppo il limite del prima citato tasto Stamp).

Ad ogni modo però se si vuole evitare di installare sul computer o sul browser software ed estensioni per catturare pagine internet complete, è bene sapere che è possibile fare a meno di ciò servendosi del servizio online gratuito Web-capture.net. Nello specifico con questo servizio è possibile fare lo screenshot dell’intera pagina internet di proprio interesse e a discrezione personale salvarlo in formato JPG, PNG, TIFF, BMP, PDF, PS o SVG. Facile da usare, una volta collegati con la home page del sito (sotto in figura):

Web-capture net screenshot intera pagina internet

nel campo di inserimento “Enter the URL of the page you want to capture” si dovrà incollare l’indirizzo della pagina internet desiderata; in “Choose the file format you want” espandere il menu a tendina e indicare in quale formato si desidera salvare lo screenshot selezionando uno di quelli disponibili; infine non resta altro che avviare la cattura cliccando il pulsante “Capture web page”.

Entro qualche secondo il processo di cattura e conversione dello screenshot nel formato precedentemente indicato verrà terminato e si potrà così procedere al salvataggio nel computer:

Web-capture salvare screenshot catturato

Più nello specifico in “Files” si hanno due opzioni: View per vedere in una nuova pagina del browser lo screenshot catturato, “Downloadper scaricarlo nel computer. All’occorrenza in “Zip archive” cliccando il link “download your file as a ZIP file” è possibile scaricare lo screenshot nel computer all’interno di un archivio compreso ZIP. Niente di più semplice.

Vai a Web-capture.net