Trasformare foto in disegno, schizzo o dipinto con XnSketch

Specialmente con i social network Instagram, Flickr, 500px ma ad ogni modo anche con Facebook, Twitter, Google+ e altre community ancora, oggi condividere le foto su internet è facile e pratica piuttosto diffusa.

Ed ecco che per gli “abitué di upload fotografici sul web” oggi più che mai tornano utili software, servizi e applicazioni varie per modificare le foto, magari come questi per sembrare più belli rimuovendo le imperfezioni dal viso, o questi per invecchiare le foto, oppure applicare l’effetto retrò usando ad esempio l’ottimo e gratuito XnRetro.

Un’altra soluzione è anche trasformare una foto in disegno e per fare ciò avevamo già visto queste tre risorse free, oppure come fare usando il noto GIMP. Per il medesimo scopo, ad oggi XnSketch e forse il miglior programma gratis per trasformare una foto in un disegno, software fra l’altro creato dagli stessi sviluppatori di XnRetro.

Con XnSketch convertire un’immagine in un disegno, schizzo a matita, pastello, o pittura a olio, cartoon e altri effetti ancora è decisamente semplice in quanto occorre un solo click di mouse sull’effetto di proprio interesse già preconfigurato. XnSketch fra l’altro è multipiattaforma e funziona su i sistemi operativi Windows, Mac e Linux e inoltre è anche disponibile come applicazione per dispositivi Apple iOS al costo di 99 centesimi di euro, mentre è gratis per i dispositivi Android.

Per quanto riguarda la versione Desktop, che è gratuita, una volta avviato XnSketch si presenterà con questa interfaccia grafica:

XnSketch foto in disegno

nella quale per aprire la foto da modificare si deve cliccare File>Open, o premere la scorciatoia Ctrl+O o ancora il pulsante Open. Per applicare all’immagine l’effetto disegno, in basso all’interfaccia basterà scorrere tutti i preset disponibili (18 al momento) individuando quello desiderato e facendoci sopra un click di mouse per applicarlo e provarlo in anteprima sulla foto.

All’occorrenza tramite la barra degli strumenti verticale presente a destra dell’interfaccia del programma è possibile intervenire su vari parametri dell’immagine per regolare a piacimento la luminosità, il contrasto, gamma, esposizione, saturazione, bordi, colori e l’opacità.

Invece con la barra degli strumenti in alto all’interfaccia, subito sopra l’immagine, è possibile zoomare la foto, ruotarla, condividerla su vari siti social se si desidera.

Quando soddisfatti del risultato ottenuto, per salvare la foto trasformata in disegno sul PC cliccare File>Save, oppure premere Ctrl+S o ancora cliccare l’apposito pulsante Save.

Compatibile con: Windows, Mac, Linux, iOS e Android

Dimensione: 14.5 MB

Download XnSketch