SmartMouse usare il computer da iPhone e Android da remoto

Per accedere al computer da remoto agendo a distanza da un altro computer, fra i vari programmi gratis a disposizione TeamViewer è sicuramente il più noto e di recente gli sviluppatori del software hanno anche lanciato un’applicazione  iOS e Android per accedere dal PC allo smartphone e tablet da remoto.

Unico neo dell’app sono le limitate opzioni di intervento sul dispositivo; infatti più che altro è possibile vedere informazioni e mettere mano a poche impostazioni.

Se invece si ha necessità di prendere il controllo del computer Windows (XP, Vista, 7 e 8) accedendovi e comandandolo da remoto con l’iPhone, iPad, iPod touch e dispositivi Android, SmartMouse al momento è la migliore soluzione gratuita in circolazione. Con SmartMouse, dallo smartphone o tablet iOS e Android infatti è possibile disconnettere, riavviare e spegnere il PC, disattivare gli altoparlanti del computer, chiudere finestre, aprire il menu Start, usare lo smartphone o tablet come mouse e tastiera, trasferire e ricevere file al e dal PC, vedere i file aperti di recente al computer e altro ancora. Vediamo come.

1. Per prima cosa installare l’applicazione SmartMouse sul PC (che fungerà da server) e sul proprio iPhone, iPad, iPod touch o dispositivo Android (che fungerà da client); link di download a fine articolo.

2. Assicurarsi che la propria rete abbia la connessione WiFi attiva, quindi avviare SmartMouse al PC e sul cellulare/tablet. In automatico i due dispositivi dovrebbero connettersi via wireless. Se così non fosse, nell’interfaccia grafica PC di SmartMouse prendere nota dell’indirizzo IP della rete, mostrato in basso nella barra di notifica, e come nell’esempio sotto in figura:

SmartMouse impostare la connessione

sul cellulare/tablet nell’interfaccia di SmartMouse premere il tasto evidenziato in giallo, nella finestra “Add a connection” che verrà visualizzata immettere l’indirizzo IP della rete mostrato nell’interfaccia PC (evidenziato in rosso) e confermare premendo il tasto Connect per effettuare la connessione. Connessione che fra l’altro si può proteggere con password di accesso settandola dall’interfaccia PC di SmartMouse accedendo in Options>Set connection password.

3. Effettuata la connessione adesso si potrà completamente usare il computer dal proprio iPhone, iPad, iPod touch o dispositivo Android. L’applicazione del cellulare/tablet fra l’altro illustrerà i gesti touch da compiere con le dita per fare al PC doppio click, click destro, trascinare oggetti, zoomare, muoversi in tutte le direzioni:

SmartMouse gesti touch

L’interfaccia iniziale di SmartMouse sul cellulare/tablet serve per muovere il cursore del mouse sul computer e mette a disposizione alcuni tasti funzione per eseguire azioni al PC da remoto come spegnere, riavviare il sistema, disconnettere l’utente Windows, aprire il menu Start, chiudere e ridurre a icona le finestre aperte:

SmartMouse muovere il mouse e impartire comandi al PC

Per accedere e servirsi di altre funzionalità, in alto a destra dell’interfaccia del client SmartMouse si deve premere il pulsante opzioni (sotto in figura):

SmartMouse menu opzioni funzioni

Dal menu a tendina sarà così possibile accedere al File Manager per inviare file dal cellulare/tablet al PC (per inviare file dal PC al cellulare/tablet, nell’interfaccia Desktop di SmartMouse cliccare il pulsante “Send file”), Keyboard Input per scrivere sul PC dalla tastiera del cellulare/tablet, Document Records per vedere i vari tipi di file aperti di recente al computer, Connection Manager per gestire le impostazioni di connessione, Settings per settare le impostazioni di SmartMouse client.

In conclusione SmartMouse al momento è sicuramente la migliore applicazione gratis per usare il PC da remoto dall’iPhone, iPad, iPod touch e da dispositivi Android.

Download SmartMouse