Scaricare video da internet su iPhone, iPad, iPod con VDownload

Mai capitato con l’iPhone, iPad o iPod touch mentre si è su internet di incappare in un video virale o particolare che si vorrebbe salvare per guardare e riguardare più volte o mostrare agli amici?

Nel caso in cui si è in viaggio o ad ogni modo non si ha la possibilità di accedere a un computer per poterlo scaricare con appositi software, da impostazioni predefinite non c’è modo di salvarlo agendo dal dispositivo iOS in uso; bensì è necessario disporre di un’applicazione apposita per farlo.

VDownload (Video Download Free) è un’applicazione gratis per scaricare video da internet con l’iPhone, iPad e iPod touch, facile da usare.

VDownload dispone di un browser web integrato per cercare i portali dai quali reperire i video tramite la ricerca Google, Yahoo! oppure Bing. Ci sono due modi per scaricare video da internet con questa applicazione, metodi che variano a seconda del sito web che si sta visitando; dunque bisognerà sperimentarci sopra per verificare quale dei due metodi funziona con il portale video sul quale ci si trova.

Primo metodo

Aperta la pagina del video di proprio interesse, in basso alla schermata nella barra degli strumenti dell’applicazione si dovrà premere il tasto centrale (sotto in figura indicato dalla freccia) e successivamente nel menu contestuale premere l’opzione Save Videos:

VDownload iPhone

Secondo metodo

Su alcuni siti web invece potrebbe essere necessario dover prima riprodurre il video in modo tale che l’applicazione lo possa salvare nella cache. In questo caso dopo aver aperto il video comparirà la notifica “Cache Video to Memory”:

VDownload iPhone Cache Video to Memory

dunque premere tale pulsante per salvare il video nella cache. In entrambi i metodi l’avanzamento dei download di potrà vedere accedendo e premendo nella barra degli strumenti l’omonimo pulsante Download:

VDownload iPhone avanzamento download

I video scaricati da internet vengono automaticamente salvati nella cartella Video alla quale si accede premendo l’omonimo pulsante nella barra degli strumenti dell’applicazione; è anche possibile editare i video (premendo il pulsante Edit in basso a sinistra) magari per rinominarli qualora venissero scaricati con un nome differente dall’originale (in questo caso usare l’opzione “Edit File Name”):

VDownload iPhone gestione video scaricati

Inoltre con l’opzione “Save to Albums” è possibile copiare i video scaricati nel Rullino foto del dispositivo iOS. VDownload permette anche di creare sottocartelle nella cartella Video nelle quali se occorre si potranno spostare e classificare a proprio piacimento i filmati scaricati.

Infine accedendo nei Settings dell’applicazione è possibile mettere mano ad alcune impostazioni come la navigazione privata, cambiare l’Home Page, motore di ricerca, identificazione del browser, cancellare cronologia e cookie.

Al momento VDownload funziona su portali video come YouTube, MetaCafe, Instagram, Vite e CollegeHumor; per ora non supporta Vimeo, DailyMotion e Blip.TV. Se scoprite qualche altro portale compatibile con l’applicazione lasciate un commento a fondo pagina.

Download VDownload (Video Download Free)