Rimuovere brufoli dalle foto e altre imperfezioni con Free Photo Blemish Remover per Windows

Nell’era dei social network oggi come non mai condividere abitualmente le proprie foto su internet è diventata la prassi. Può capitare però di ritrovarsi a dover pubblicare un proprio ritratto rovinato però da acne, o solo da qualche brufolo, macchie e/o altre imperfezioni purtroppo presenti al momento dello scatto.

Ad ogni modo prima di condividere l’immagine si può intervenire preventivamente correggendo il tutto con software come Photoshop o GIMP. Ma dato che non sono proprio così facili da usare, in alternativa si può optare utilizzando altri programmi e servizi web specifici nettamente più semplici, ad esempio quelli elencati nell’articolo: Come ritoccare una foto per sembrare più belli senza usare Photoshop.

Free Photo Blemish Remover è un altro programma gratis per Windows con il quale rimuovere imperfezioni dalle foto sia quelle che interessano il viso (acne, brufoli, punti neri e varie), sia le imperfezioni come graffi, macchie e sporcizia presenti nelle vecchie foto segnate dal tempo.

Fra l’altro Free Photo Blemish Remover è decisamente facile da usare, adatto anche agli utenti meno esperti. Una volta installato e avviato si dovrà indicare la foto da modificare cliccando il grosso pulsante centrale “Open Image” oppure sfogliando le cartelle con annesse anteprime in miniatura riportate nella barra in basso dell’interfaccia grafica del programma:

Free Photo Blemish Remover aprire foto

Per eliminare le imperfezioni dalla foto si dovrà cliccare l’imperfezione con il tasto sinistro del mouse e trascinare il puntatore (che diventerà un cerchio di selezione) su un’area vicina, più pulita o comunque migliore, con la quale coprire l’imperfezione. Il cerchio di selezione imperfezioni si può regolare in dimensione agendo con la rotellina del mouse oppure con lo strumento “Size” nella barra degli strumenti posta verticalmente a destra. Lo strumento “Opacity” si può utilizzare per regolare l’opacità dell’area dell’imperfezione corretta per ottenere un effetto colore più omogeneo con la colorazione circostante.

Free Photo Blemish Remover selezionare imperfezione

Su ogni imperfezione corretta verrà lasciato un cerchio in modo tale che l’utente possa individuare facilmente le aree sulle quali è intervenuto. Fra l’altro qualora si volesse annullare una correzione, è possibile cliccare il rispettivo cerchio con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione Delete:

Free Photo Blemish Remover annullare correzione

Invece cliccando l’opzione Reset verranno annullate tutte le correzioni delle imperfezioni apportate fino ad ora. Ancora, agendo dalla barra degli strumenti posta verticalmente a destra dell’interfaccia, nella quale è sempre riportata la miniatura dell’immagine originale:

Free Photo Blemish Remover barra strumenti

è possibile zoomare in differenti risoluzioni e rapporti la foto sulla quale si sta lavorando, ruotarla e capovolgerla, regolare l’esposizione, il contrasto e la saturazione. Terminate le correzioni e le modifiche non resta che salvare la foto migliorata e per fare ciò, come nell’esempio sotto in figura:

Free Photo Blemish Remover salvare foto

basterà cliccare il pulsante a forma di floppy (oppure usare la combinazione dei due tasti Ctrl+S), scegliere poi il formato di salvataggio (JPEG o TIFF), la qualità dell’immagine, opzionalmente immettere il suffisso e confermare cliccando il pulsante Save.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 6 MB

Download Free Photo Blemish Remover