Recuperare la password WiFi dimenticata: 2 modi per farlo

Fra gli altri inconvenienti che possono capitare al PC potrebbe anche succedere di dimenticare la password di accesso alla connessione internet della rete WiFi di casa o del proprio posto di lavoro.

Ad ogni modo però non si deve disperare perché è comunque possibile recuperarla facilmente e in tal senso andremo a vedere due differenti metodi per fare ciò. Per il primo metodo l’unico requisito da soddisfare è che il computer che si sta utilizzando, in passato sia stato già collegato almeno una volta alla rete della quale non ci si ricorda la password di accesso, in quanto essa nella maggior parte dei casi viene salvata nel sistema operativo. Vediamo come fare.

Primo metodo – Recuperare la password WiFi tramite programmi appositi

Come appena accennato, se il computer che si sta utilizzando, in precedenza è già stato connesso alla rete WiFi della quale non ci si ricorda la password di accesso, allora è possibile recuperarla facilmente perché molto probabilmente è stata memorizzata in automatico in qualche parte del sistema operativo.

Per recuperarla occorre servirsi di programmi gratis come WirelessKeyView (non richiede installazione) del quale avevo già parlato in questo articolo, oppure di WiFi password revealer (richiede l’installazione, durante l’installazione prestare attenzione a deselezionare i software sponsor) che funziona alla stessa maniera del primo.

In entrambi i casi, una volta avviati i due software saranno in grado di ricavare e visualizzare la password di accesso alla rete WiFi in questione in automatico (come nell’esempio sotto in figura):

Password della rete WiFi recuperata con due programmi

la quale verrà mostrata su WirelessKeyView nella colonna “Key (Ascii)” e su WiFi password revealer nella colonna “Password”. Entrambi i programmi funzionano su Windows XP, Vista, 7 e 8.

Secondo metodo – Recuperare la password WiFi dalle Proprietà della connessione

Se al momento si è connessi a una rete WiFi della quale però non ci si ricorda o non si conosce la password di accesso, in questa guida ho già spiegato come fare per vederla in chiaro su Windows 7 e 8 agendo dalla Proprietà della connessione (il metodo dovrebbe funzionare anche su Windows Vista, chi può testare gentilmente mi faccia sapere pubblicando un commento a fondo pagina).

1. Con la combinazione dei due tasti Windows+R aprire la finestra di dialogo Esegui, digitare il comando ncpa.cpl e premere Invio per aprire la finestra “Connessioni di rete” (in alternativa aprirla dal Pannello di controllo).

2. Nella finestra Connessione di rete fare un click destro sulla connessione alla quale si è connessi e nel menu contestuale cliccare la voce Stato.

3. Nella finestra Stato della connessione che verrà visualizzata, fare click sul pulsante Proprietà wireless e nella finestra proprietà della connessione che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Sicurezza e come nell’esempio sotto in figura:

Chiave di sicurezza di rete password della rete WiFi

abilitare la casella “Mostra caratteri” per visualizzare in chiaro la password della rete WiFi nel campo “Chiave di sicurezza di rete”.

LEGGI ANCHE: Come scoprire ID e la password del router dimenticata e Mostra le password nascoste da asterischi con un pulsante per Firefox e altri browser.