Programmare l’avvio dei programmi su Windows in data e ora desiderata

Chi fa uso abituale del computer molto probabilmente ogni giorno e/o nell’arco della settimana è solito avviare gli stessi programmi.

Ad esempio il browser internet preferito per navigare sul web, il programma per cercare aggiornamenti dei driver, un software per cercare eventuali malware nel sistema, CCleaner per pulire il sistema, iTunes per gestire i contenuti del proprio dispositivo iOS e via dicendo.

Alcune volte però può capitare durante il giorno o la settimana di dimenticare di eseguire alcuni di quei programmi, magari perché distratti da altri lavori e/o impegni. Ed ecco che per evitare tale situazione torna utile la funzione Operazione pianificata o Pianificazione eventi fra l’altro disponibile di default in tutti i sistemi operativi Windows. Chi però non si trova a proprio agio con tale funzionalità predefinita dell’OS può ad ogni modo servirsi di altre applicazioni alternative più semplici da usare e gestire e con più opzioni di personalizzazione.

Freebyte Task Scheduler è una piccola applicazione gratis per Windows con la quale è possibile pianificare l’avvio automatico dei programmi al computer in data e ora di proprio interesse. Un’ottima soluzione per non dimenticare di usare specifici software nell’arco della giornata o della settimana.

Facile da usare, di ridotte dimensioni e fra l’altro non richiede neanche installazione, una volta avviato Freebyte Task Scheduler si presenterà con questa interfaccia grafica:

Freebyte Task Scheduler

nella quale per aggiungere un programma alla pianificazione si deve cliccare il pulsante + indicato dalla freccia. Subito dopo verrà mostrata la finestra “Define new task” per impostare la pianificazione:

Freebyte Task Scheduler impostare pianificazione

Partendo dall’alto a disposizione si hanno tre differenti modalità per la programmazione di avvio automatico del programma di proprio interesse; nello specifico:

Once at date – Per avviare il programma una sola volta in una specifica data;

Daily – Per avviare il programma giornalmente;

Weekly – Per avviare il programma settimanalmente specificando in quali giorni della settimana.

A prescindere dalla modalità di programmazione selezionata, in “Start Time” si dovrà poi indicare a che ora deve essere eseguito il programma.

Per indicare il programma per il quale pianificare l’avvio, in “Program location” cliccare il pulsante indicato dalla freccia verde, dunque andare in Risorse del computer>Disco locale (C:)>Programmi e selezionare il file eseguibile (con formato .exe) del software desiderato.

In “Task name” digitare il nome del programma in questione. Non resta che abilitare la casella “Active e cliccare il pulsante Save per salvare la pianificazione. Ripetere la medesima procedura per pianificare l’avvio di tutti i programmi di proprio interesse.

Tornati alla schermata iniziale di Freebyte Task Scheduler si potrà notare che tutti i software pianificati vengono mostrati in elenco e nelle colonne è riportato il loro nome, la frequenza di avvio pianificato, l’ora, e lo stato ovvero se la pianificazione è attiva o meno.

Nel caso in cui si volesse disattivare la pianificazione di uno o più programmi, è sufficiente fare doppio click quello di proprio interesse e nelle corrispondenti impostazioni di pianificazione rimuovere la spunta dalla casella Active e confermare cliccando Save.

Se invece si desidera eliminare un programma dalla pianificazione, nell’elenco selezionarlo con un click e poi cliccare il pulsante X posto accanto al pulsante +. Infine se si desidera eseguire nell’immediato quel programma a prescindere dalla pianificazione, dopo averlo selezionato nell’elenco cliccare il pulsante Play o premere la combinazione da tastiera Ctrl+X.

Compatibile con Windows: XP, vista, 7 e 8

Dimensione: 244 KB

Download Freebyte Task Scheduler