Missile Command il videogioco nascosto su YouTube

Gli easter egg, presenti soprattutto nei software, sono dei contenuti extra il più delle volte scherzosi e comunque mai dannosi, che non hanno niente a che fare con il funzionamento del prodotto in questione, ma che alcuni sviluppatori introducono appunto a mo’ di scherzo.

Su internet è possibile trovare diversi easter egg e pagine segrete nella ricerca web di Google digitando opportuni termini come ad esempio quelli raccolti in questo articolo dedicato. Su Google Immagini invece digitando “Atari Breakout e avviando la ricerca, si potrà giocare all’omonimo e celebre videogame anni ottanta.

Anche YouTube non è esente da easter eggs, ad esempio in questo articolo abbiamo già visto come giocare a Snake su i video del portale (anche se adesso non funziona più), oppure come attivare la modalità harlem shake cercando il termine “Do the harlem shake”. Restando sempre su YouTube, ancora, è possibile giocare a un altro videogioco ovvero Missile Command, popolare fra i ragazzi che hanno avuto modo di giocarci negli anni 80.

Per chi vuole rivivere i vecchi ricordi o semplicemente testare Missile Command su YouTube non dovrà fare altro che aprire un qualsiasi video e fare un click sinistro su un’area vuota della pagina, dopodiché digitare nella tastiera i numeri 1, 9, 8, 0 appunto 1980. Subito dopo e subito sopra al player del filmato comparirà questa schermata:

Missile Command su YouTube click per iniziare

nella quale si dovrà fare un click per iniziare la partita che a seguire avrà inizio dopo un conto alla rovescia di cinque secondi.

Missile Command YouTube gameplay

Lo scopo del gioco è di difendere il video dalla distruzione, neutralizzando i proiettili che cadono dall’alto cercando di colpirlo, usando le quattro torrette della contraerea a nostra disposizione. Anche le torrette possono essere distrutte se non si riesce a neutralizzare i colpi e di conseguenza il video verrà distrutto, dunque GAME OVER.

LEGGI ANCHE: Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili.