Disattivare per sempre la navigazione in incognito su Chrome e Internet Explorer

Tutti i più popolari browser internet sono provvisti della funzione che consente di navigare in incognito, in anonimo, in privato; modalità nella quale i siti internet visitati e relativi cookie non vengono memorizzati nella cronologia del browser.

Se da un punto di vista la navigazione anonima è un’ottima soluzione per non lasciare sul PC tracce della propria attività internet, da un altro si rivela essere invece una grossa limitazione per tutti quei genitori che intendono monitorare a pieno i siti web che i propri bambini visitano o sui quali sono incappati.

Per far fronte a tale problema, William Wood, uno sviluppatore di software, ha creato il piccolo programma gratis Incognito Gone con il quale è possibile disabilitare per sempre la navigazione in incognito su Chrome e Internet Explorer con un click di mouse.

Dato che l’effetto è permanente non ci sarà alcun modo per tornare indietro, ovvero per abilitare nuovamente la navigazione anonima su i due browser. Lo stesso sviluppatore infatti ha evitato volontariamente di inserire nel programma tale opzione, proprio per impedire eventuali riattivazioni della modalità privata. Ancora, come dice e suggerisce William: “Non consiglio il mio programma a tutte quelle persone che desiderano attivare e disattivare la funzione di navigazione privata a loro piacimento. Questo programma è solo per quelle persone che desiderano liberarsi dell’opzione definitivamente.”

Incognito Gone è facile da usare. Scaricato ed estratto l’eseguibile IncognitoGone.exe dall’archivio, una volta avviato (non richiede installazione), il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Incognito Gone disattivare la navigazione anonima in modo permanente su Chrome e Firefox

nella quale si dovrà cliccare il pulsante Disable relativo al browser internet per il quale si desidera disattivare per sempre la navigazione anonima, ovvero Google Chrome e/o Internet Explorer.

Dopo aver cliccato il pulsante Disable comparirà una finestra di notifica nella quale viene ricordato all’utente che la disattivazione avrà effetto permanente:

Incognito Gone conferma disattivazione navigazione in incognito Chrome e IE

Se si desidera procedere confermare cliccando il pulsante Si, se si è avuto un ripensamento cliccare il pulsante No per annullare il tutto. Nel caso in cui si è cliccato Si, da ora in avanti su Chrome e Internet Explorer non si potrà più abilitare la navigazione in incognito, dunque tutti i siti visitati verranno salvati nella cronologia.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 169 KB | Download Incognito Gone | Download da Softpedia

LEGGI ANCHE: Come bloccare siti internet per adulti sul computer in modo automatico – FamilyShield.