Cambiare grafica alle barre di scorrimento di Chrome

Le barre di scorrimento verticale e orizzontale dei browser internet sono una componente essenziale grazie alle quali è possibile andare da un capo all’altro delle pagine web rapidamente.

Da impostazioni predefinite non esiste alcuna opzione con la quale poter personalizzare tali barre, magari per dagli un tocco più singolare cambiando dimensione, colori e grafica. Ma se si naviga in rete con Google Chrome è possibile intervenire in tal senso servendosi di apposite estensioni sviluppate per lo scopo, nello specifico: Rescroller e Better Scrollbar.

Rescroller è un ottimo componente aggiuntivo che consente all’utente la piena personalizzazione delle barre di scorrimento di Chrome. Nello specifico con questa estensione è possibile cambiare la dimensione, forma, colori e altri aspetti grafici delle barre di scorrimento ed ottenere a seconda della propria vena creativa risultati come questi ad esempio:

Rescroller cambiare grafica alle barre di scorrimento di Chrome

Fra l’altro Rescroller non è complicato da usare, dopo averlo installato, per iniziare a stilizzare le barre di scorrimento di Chrome basterà accedere alle opzioni del componente aggiuntivo e a seguire nella pagina delle modifiche “Rescroller Settings” che verrà visualizzata si potrà mettere mano alle varie impostazioni grafiche per settarle a seconda delle proprie preferenze; le modifiche verranno apportate in tempo reale dunque ci si potrà subito rendere conto se il risultato ottenuto è di nostro gradimento oppure se è il caso di intervenire ancora.

Download Rescroller

Better Scrollbar invece è decisamente più facile da usare perché non richiede alcuna configurazione bensì offre un solo stile grafico leggero e minimalista che verrà applicato automaticamente dopo l’installazione dell’estensione, con questo risultato:

Better Scrollbar per Chrome

Ovvero una barra di colore grigio chiaro più sottile rispetto a quella predefinita, che scorre su uno sfondo bianco, dando così al browser un aspetto meno invasivo e più elegante.

Download Better Scrollbar