UltraFileSearch trova veloce file al PC in base al nome, testo o data

Per cercare file sul computer in modo più veloce rispetto allo strumento di ricerca predefinito di Windows, abbiamo già conosciuto una serie di programmi gratis che in tal senso si rivelano essere decisamente più performanti: Everything, UltraSearch, InFile Seeker, Launchy e FAAR.

Va da se che programmi di questo tipo sono indispensabili in quanto fanno risparmiare parecchio tempo nella ricerca dei file ovviando alla ricerca manuale o a quella di default del sistema, dunque è sempre bene averne uno o più a portata di mouse.

UltraFileSearch è un altro software freeware (nella versione Lite Edition) per Windows con il quale trovare rapidamente al computer i file di proprio interesse. Con questo programma la ricerca dei file può essere fatta in base al nome o porzione di nome del file che si sta cercando (sia esso un documento, audio, video, immagine), oppure nel caso di documenti in base a una parola o frase in essi contenuta, oppure in base alla data di modifica, creazione e ultimo accesso.

UltraFileSearch per la ricerca dei file non solo scansiona l’hard disk principale dove è installato il sistema operativo, bensì anche qualsiasi altra unità di memoria esterna collegata al computer, come chiavette USB, hard disk USB, schede di memoria e quant’altro. Fra l’altro è anche disponibile in versione portable, ovvero che non necessità di installazione. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato UltraFileSearch si presenterà con questa interfaccia grafica:UltraFileSearch ricerca file e cartelle per nome

Come prima accennato la ricerca si può effettuare in tre differenti modalità. Con la scheda “File and Folders” (sopra in figura) per trovare i file ma anche cartelle in base al nome o parte di esso che dovrà essere digitato nel campo “File Name(s)”. Qui è anche possibile filtrare la ricerca per unità di memoria (per cercare su tutte, in “Starting Folders” impostare il filtro “Everywhere”) o solo su aree e cartelle specifiche. La ricerca si può estendere anche alle sottocartelle e alle cartelle nascoste e si avvia cliccando il pulsante Search. I risultati verranno mostrati subito in basso alla schermata del programma.

Con la scheda “Containing Text” invece si potranno cercare i documenti di testo in base a singole parole o frasi in essi contenute; utile funzionalità sulla quale ripiegare nel caso in cui non ci si ricordi del nome del documento ma di un parola o frase al suo interno.

UltraFileSearch ricerca file per parola o frase contenute

Se si desidera cercare una parola, prima di avviare la ricerca in “Mode” selezionare il filtro “Words”, invece se si desidera cercare una frase selezionare il filtro “Phrases”. All’occorrenza con gli altri filtri a disposizione è possibile escludere dalla ricerca i file nascosti, di sistema, immagini, audio e video.

Unico limite della ricerca per parole e frasi è che funzionerà soltanto su documenti in formato txt, html, csv, exe, dll, obj e pochi altri, mentre invece per cercare anche su i formati PDF, XLS, DOC, XLSX, DOCX si dovrà acquistare la versione a pagamento del programma. A questa mancanza si può comunque risolvere utilizzando il programma gratis InFile Seeker linkato a inizio articolo. Per vedere le differenze tra la versione Lite e Pro di UltraFileSearch andare su questa pagina.

Con la scheda “Date and Size” invece i file si potranno cercare in base alla data di creazione, modifica o di ultimo accesso:

UltraFileSearch ricerca file per data

Nei filtri di ricerca si potrà settare l’intervallo di date entro il quale cercare e oltre alla data si può anche specificare l’ora ed eventualmente la dimensione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.37 MB

Download UltraFileSearch Lite Edition