Tastiera virtuale anti-keylogger per digitare in sicurezza: Oxynger KeyShield

Oxynger KeyShield è una tastiera virtuale antikeylogger per digitare password e dati sensibili in sicurezza senza che vengano rubati

I keylogger sono dei programmi e/o dispositivi hardware che in esecuzione su un computer hanno la funzione di spiare e registrare quello che viene digitato nella tastiera, e a seconda della loro tipologia anche di catturare e registrare le schermate del PC, ovviamente di nascosto.

Di conseguenza se adoperati da parte di malintenzionati, sul PC dell’utente vittima, a sua insaputa, i keylogger potranno essere facilmente impiegati per rubare la password e email di accesso agli account su internet digitati nel browser, dati bancari, della carta di credito e in generale qualsiasi altro dato sensibile o meno venga immesso al computer digitato con la tastiera.

Un PC può contrarre i keylogger in due modi: installazione manuale sul computer eseguita fisicamente dal malintenzionato (una persona che ha la possibilità di entrare in contatto fisico con il computer in questione); oppure come malware preso da internet che riesce ad insidiarsi di nascosto nel sistema operativo per spiare l’attività della vittima.

Dato che ormai al computer si gestiscono e si effettuano svariate operazioni sensibili (es. login ai social network, transazioni e pagamenti online, estratti conto e via dicendo), è bene non prendere sottogamba il problema dei keylogger ed ecco perché in un altro articolo abbiamo già visto alcune risorse gratis per digitare password e dati personali su internet in modo sicuro senza farseli rubare.

Per i sistemi operativi Windows, Oxynger KeyShield è un altra risorsa gratis per mettersi al sicuro da questi programmi spia. Nello specifico Oxynger KeyShield è una tastiera virtuale anti-keylogger con la quale è possibile scrivere (usando il mouse) dati sensibili al computer in sicurezza al riparo dai keylogger appunto, siano essi software o hardware. Una volta installata e avviata, la tastiera virtuale Oxynger KeyShield si presenterà con questa semplice ed intuitiva interfaccia grafica:
Oxynger KeyShield tastiera virtuale anti keylogger
Le principali caratteristiche di Oxynger KeyShield
Criptazione dei tasti – Ovvero i tasti premuti su questa tastiera virtuale non verranno riconosciuti correttamente dai programmi spia, in quanto grazie a una serie di differenti layout dei quali essa dispone (che cambiano ad ogni avvio del programma), i keylogger non potranno mai sapere quali tasti sono stati realmente premuti dall’utente;

Protezione da cattura schermate – Oxynger KeyShield non potrà essere spiato neanche con il metodo di cattura schermo tramite screenshot o tramite registrazione video. Infatti basterà fare una veloce prova catturando la schermata (in foto o filmato) e vedere come apparirà in entrambi i casi la tastiera virtuale Oxynger KeyShield, completamente oscurata (esempio sotto in figura):
Oxynger KeyShield tastiera protetta da cattura schermateProtezione degli appunti di Windows – Oxynger KeyShield inoltre protegge anche la clipboard di Windows in maniera tale che i keylogger non possano accedere ai dati che si è copiato.

Compatibilità software elevata – Oxynger KeyShield è compatibile, dunque in grado di lavorare in sicurezza dai keylogger, con diversi programmi: a partire dai principali browser internet come Google Chrome, Firefox e Internet Explorer fino ad altre applicazioni con le quali si lavora con dati sensibili come ad esempio Ashampoo Magical Security, MyWinLocker, MyLockbox and TrueCrypt, password manager come 1Password, RoboForm, LastPass, Keeper, Direct Pass e altri, applicazioni parental control, archivi ZIP e software come WinZip, WinRaR e 7-Zip, editor di testo come NotePad, UltraEdit, WordPad e via dicendo.

Ovviamente Oxynger KeyShield è stato pensato per digitare in modo sicuro dati e informazioni riservate, non per scrivere lunghi testi al PC in quanto risulterebbe piuttosto scomodo creare documenti componendo le parole con il mouse.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.15 MB | Download Oxynger KeyShield