Skype come usare suonerie MP3 personalizzate per ogni contatto

Tutti i cellulari di ultima generazione permettono di settare una differente suoneria per ogni contatto della rubrica telefonica, funzione utile per capire subito dal suono o dalla musica chi ci sta chiamando.

Ora, vista da anni la sua diffusione, fra l’altro cresciuta di recente anche per via della soppressione da parte della Microsoft di Windows Live Messenger con conseguente importazione dei contatti, anche su Skype la rubrica potrebbe essere piuttosto vasta e di conseguenza poter riconoscere dalla suoneria chi ci sta chiamando è una funzionalità che potrebbe tornare particolarmente comoda nel programma.

Magari per distinguere dalle altre la chiamata Skype dei genitori, della fidanzata o fidanzato o comunque dei contatti importanti in maniera tale da riconoscerli al volo nel caso in cui al momento non si è davanti al PC ma indaffarati in qualche altra stanza della casa o dell’ufficio.

In tal senso Skype è sprovvisto di questa funzionalità, mancanza alla quale però si può facilmente rimediare installando su i computer Windows il piccolo programma gratis Skypeman.

Con Skypeman infatti è possibile assegnare una suoneria diversa ad ogni contatto Skype ma non solo per le videochiamate in arrivo bensì anche per la chat, e per il passaggio di un contatto dalla modalità in linea a quella non in linea a e viceversa. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa avviare ed effettuare l’accesso a Skype. Dunque installare Skypeman sul computer e come nell’esempio sotto in figura:

Consenti accesso a Skypeman

quando nell’interfaccia grafica di Skype verrà visualizzata la notifica “Skypeman.exe vuole usare Skype” consentire cliccando il pulsante “Consenti l’accesso”.

2. Skypeman verrà così avviato e mostrerà l’elenco completo dei contatti del proprio account Skype presenti nella rubrica. Nell’elenco non resta che individuare il contatto di proprio interesse, al quale si desidera assegnare una suoneria personalizzata, e farci sopra un doppio click di mouse. Subito dopo verrà aperta la relativa finestra User Info nella quale come nell’esempio sotto in figura:

Skypeman cambiare suoneria contatto Skype

nel pannello a sinistra in “Sounds” si dovrà selezionare con un click su quale suoneria Skype intervenire (in linea “Online”, non in linea “Offline”, chiamata-videochiamata “Call” e Chat).

Nel pannello a destra ora rimuovere la spunta dalla casella “Default” (per disabilitare la suoneria predefinita di Skype) e poi cliccare il pulsante indicato dalla freccia rossa per selezionare dal PC il file audio da usare come suoneria personalizzata per quel contatto Skype, magari una canzone MP3 o quello che più si preferisce. Ripetere la stessa procedura per qualsiasi altro contatto da personalizzare.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.23 MB

Download Skypeman