Sfondi desktop con orologio integrato: Dexclock per Windows

A partire da Windows Vista su i sistemi operativi Microsoft si è avuta la possibilità di integrare i widget nel Desktop, orologio e meteo fra quelli più utilizzati.

In alternativa si possono ad ogni modo usare altre applicazioni come ad esempio HTC Home (widget meteo + ora), Kludget (per usare i widget Mac su Windows e Linux) oppure questa raccolta di semplici orologi per Windows. Ma nel caso in cui si preferisce non aggiungere widget sullo schermo però allo stesso tempo si vorrebbe avere comunque l’orologio, una valida soluzione può essere Dexclock, un programma gratis per Windows.

Con Dexclock infatti si potranno applicare svariati e suggestivi sfondi desktop con integrata l’ora e la data, senza avere nessun widget che galleggia in qualche angolo dello schermo. Di conseguenza in un colpo solo si avrà un accattivante wallpaper con stampato sopra un orologio perfettamente funzionante. Vediamo come procedere.

Una volta installato Dexclock (durante l’installazione deselezionare il software sponsor), andrà a posizionarsi con la sua icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows; dunque farci sopra un click di mouse e nel menu contestuale (sotto in figura):

Dexclock voci del menu contestuale

cliccare la voce “Choose Wallpaper Clock” per selezionare lo sfondo per il Desktop con orologio integrato che più si preferisce, scegliendo fra i quattro predefiniti messi a disposizione:

Dexclock scegli sfondo desktop con orologio integrato

Ma nel menu contestuale dell’icona di Dexclock, cliccando la voce “Get more Wallpaper Clocks” oppure collegandosi direttamente a questa pagina, dalla galleria è possibile scaricare liberamente tanti altri sfondi desktop con orologio da applicare (tramite Dexclock) allo schermo del proprio PC Windows.

Nella galleria sfondi-orologi, dopo aver selezionato quello desiderato, nella pagina di download si potrà scegliere in che risoluzione scaricarlo nel computer, facendo click su quella che più si preferisce.

Salvato lo sfondo-orologio nel computer, lo si dovrà mettere (facendo Taglia e Incolla) nella cartella sfondi-orologi di Dexclock alla quale si accede cliccando la voce “Open Clock Folder” nel menu contestuale dell’icona di Dexclock. In questo modo si potrà ampliare notevolmente la galleria di sfondi-orologi da applicare al Desktop di Windows per una grafica accattivante e allo stesso tempo produttiva:

Dexclock sfondo desktop con orologio integrato

Sempre dal menu contestuale dell’icona di Dexclock, cliccando la voce “Settings” si può accedere ai settaggi dell’applicazione che volendo la si può far avviare in automatico con Windows abilitando l’opzione “Start automatically with Windows” (disabilitata di default), e abilitando/disabilitando l’opzione “Restore regular wallpaper on exit” si farà in modo che una volta usciti da Dexclock venga o meno auto-ripristinato lo sfondo del desktop regolare che si usava prima.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 5.25 MB

Download Dexclock