Impedire modifiche delle app nella schermata Start di Windows 8

Gli utenti che stanno usando Windows 8 avranno ormai sicuramente imparato come gestire e organizzare le icone delle applicazioni nella schermata Start; se così non fosse allora dare uno sguardo a questa rapida guida.

Chi ha gestito e organizzato le icone nella schermata Start sa bene che per farlo ci vuole un po’ di tempo e fatica se si vuole un risultato ordinato e più produttivo per le proprie esigenze: spostarle di posizione, creare e rinominare gruppi di app magari filtrate per tipologia, cambiare dimensione dell’icona, abilitare/disabilitare riquadro animato e via dicendo.

Mal nel caso in cui, per errore di proprio mano o per disattenzione di un’altra persona alla quale si è concesso di usare il PC, tutto il lavoro per ordinare la schermata Start di Windows 8 andasse perso, che fare? La soluzione è una, riconfigurare tutto da capo. Oppure si può prevenire tale inconvenienza usando il piccolo programma gratis Tile Locker.

Infatti la funzione di questo software è di impedire qualsiasi tipo di modifica delle icone delle applicazioni nella schermata Start di Windows 8 in maniera tale che in seguito a errore o sviste, non possano essere modificate in alcun modo rispetto alla configurazione attuale.

Facile da usare, di ridotte dimensioni, non richiede neanche installazione, una volta estratto dall’archivio ed eseguito come amministratore (click destro sull’eseguibile Tile Locker.exe e nel menu contestuale click sull’opzione “Esegui come amministratore”), Tile Locker si presenterà con questa interfaccia:

Tile Locker

nella quale cliccando il pulsante “Enableverrà attivato il divieto di modifiche sulle icone delle app nella schermata Start; invece cliccando il pulsante “Disable” verrà disattivato tale blocco dunque si potranno nuovamente gestire le icone delle applicazioni nella schermata Start di Windows 8. In entrambi i casi per rendere effettiva la modifica occorre disconnettere e riconnettere l’account oppure riavviare il processo explorer.exe come spiegato in questo articolo.

Abilitato il divieto ed entrati nella schermata Start, come si avrà modo di notare, sulle icone delle applicazioni funzionerà soltanto il click sinistro del mouse per avviarle, mentre il tasto destro non avrà alcun effetto impedendo di conseguenza la visualizzazione dunque l’utilizzo delle opzioni di modifica e di gestione. Ovvero in basso allo schermo non comparirà alcuna barra degli strumenti per gestire le app.

Compatibile con Windows: 8

Dimensione: 19.5 KB

Download Tile Locker