Decomprimere online file archivi RAR, ZIP, 7z e altri: 4 siti internet per farlo

WinRAR e WinZip sono sicuramente i più popolari programmi per computer per decomprimere archivi al fine di estrarre i file in essi contenuti.

L’unico problema è che entrambi non sono gratis. Per tale motivo di conseguenza sono stati sviluppati diversi software gratis da usare come alternativa, talvolta delle valide alternative, come quelli elencati in questo articolo dedicato. Diversamente per chi ancora non ne fosse a conoscenza, se non ci si vuole servire di software appositi, c’è da sapere che gli archivi di file si possono decomprimere anche online servendosi di appositi siti internet adibiti allo scopo.

A seguire andiamo dunque a vedere una lista di siti web (o webapp) per estrarre online i file da archivi compressi RAR, ZIP, 7z e altri formati ancora.

1. B1 Archiver Online

B1 Archiver Online

Fra l’altro disponibile anche come programma per Windows, Mac e Linux, B1.org è probabilmente una delle migliori applicazioni web per decomprimere archivi di file online. Supporta al momento i seguenti formati: b1, zip, jar, xpi, rar, 7z, arj, bz2, bzip2, tbz2, tbz, cab, chm, chi, chq, chw, hxs, hxi, hxr, hxq, hxw, lit, cpio, deb, gz, gzip, tgz, tpz, hfs, iso, lzh, lha, lzma, rpm, tar, xar, z, taz.

Semplice da usare, una volta collegati con la pagina iniziale si deve cliccare il pulsante “Click here” per caricare l’archivio dal computer (dimensione massima 300 MB). Terminato il caricamento dell’archivio, subito dopo e in automatico esso verrà decompresso:

B1 Archiver Online file contenuti in archivio

Sarà ora possibile visualizzare i file contenuti nell’archivio e vederli in anteprima (ad esempio le foto) cliccando il corrispondente pulsante della lente. Per scaricare i file nel computer basterà fare un click sull’apposito pulsante di download (che è quello accanto alla lente).

I file sono al sicuro e non possono essere intercettati da terzi. Inoltre verranno cancellati automaticamente dopo qualche minuto non appena si chiude la finestra del sito; all’occorrenza è possibile eliminarli nell’immediato cliccando il link “click here” in basso a destra dei file dell’archivio.

2. WOBZIP.org

WOBZIP.org

WOBZIP è in grado di decomprimere archivi online fino a 200 MB di dimensione e supporta i seguenti formati (in ordine alfabetico): 7z, ARJ, BZIP2, CAB, C HM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, GZIP, HFS, I SO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, TAR, UDF, VHD, XAR, XZ, Z, ZIP.

Consente di caricare l’archivio da decomprimere indicandolo da internet (incollando il link/URL diretto) oppure dal computer cliccando il pulsante “Browse from computer”; se l’archivio prevede una password, allora immetterla nell’apposito campo, confermare cliccando il pulsante “Uncompress”.

Al termine del caricamento verranno mostrati i file contenuti nell’archivio che si potranno scaricare nel PC singolarmente facendoci sopra un click di mouse. All’occorrenza cliccando l’apposito pulsante è possibile inviare i file sul proprio account Dropbox, oppure scaricarli nel computer come archivio ZIP. Con il pulsante Delete Upload sarà possibile eliminare l’archivio dai server della webapp.

3. Unzip-online.com

Unzip-online.com

Unzip-online decomprime archivi di file in formato .zip e . rar e che abbiano una dimensione massima di 200 MB. Gli archivi caricati sui server della webapp verranno automaticamente eliminati dopo 24 ore.

Facile da usare, nella Home Page cliccare il pulsante “Uncompress file” e successivamente il pulsante Sfoglia per indicare l’archivio dal computer, quindi caricarlo cliccando il pulsante “uncompress file”. Al termine dell’upload verranno mostrati i file dell’archivio scaricabili nel computer singolarmente con un click sulla corrispondente icona di download.

4. ezyZip.com

ezyZip.com

EzyZip è un’applicazione web scritta in Java (dunque occorre avere Java installato nel computer) che permette non solo di decomprimere archivi .zip online, ma anche di crearli.

Per decomprimere un archivio zip, avviata la webapp selezionare la scheda “UNZIP”, cliccare il pulsante “Select ZIP file” per indicare l’archivio dal PC, cliccare il pulsante “Select destination directory” per indicare la cartella del computer nella quale estrarre i file e infine confermare cliccando il pulsante “UNZIP IT!” per decomprimere l’archivio.

Per creare un archivio zip invece selezionare la scheda “ZIP”, cliccare il pulsante “Select ZIP file” per scegliere il file zip di destinazione, cliccare il pulsante “Add File(s)” per aggiungere i file, e infine cliccare il pulsante “ZIP EM!” per creare l’archivio.