Crea slideshow gratis con musica in AVI di alta qualità (HQ)

Con il termine slideshow si intende una presentazione composta da una sequenza di immagini che tramite appositi programmi e risorse, come quelle raccolte in questa categoria dedicata, la si può convertire in video per essere poi riprodotta su qualsiasi lettore multimediale al PC, alla TV e su dispositivi portatili.

A livello amatoriale principalmente le slideshow vengono impiegate per creare video composti da foto al fine di valorizzare ulteriormente ad esempio un momento particolare della propria vita, una vacanza con gli amici e parenti, feste e via dicendo, raccontandolo appunto con una sequenza di immagini (che può essere fra l’altro accompagnata da musica di sottofondo).

Fra i vari software freeware disponibili per creare slideshow con foto e musica, su Windows si potrebbe prendere in considerazione di adoperare il programma gratis Perfect Photo Show, in quanto oltre ad essere free è estremamente facile da usare e consente di creare sul PC presentazioni fotografiche in formato video AVI anche di alta qualità (HQ) e all’occorrenza di pubblicarle direttamente sul proprio canale YouTube.

1. Una volta installato e avviato, nell’interfaccia grafica di Perfect Photo Show (sotto in figura):

Perfect Photo Showper prima cosa dal riquadro esplora risorse in alto a sinistra (evidenziato in fucsia) si dovrà indicare la cartella che contiene le immagini che si desidera usare nella presentazione. Subito dopo e subito accanto (nell’area evidenziata in verde) verranno mostrate le foto della directory, dunque per aggiungerle all’area di lavoro (quella evidenziata in rosso) si potrà procedere inserendole una o poche per volta, oppure tutte insieme cliccando una foto a caso con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale facendo click sull’opzione “Add All Files to Project”.

2. Per personalizzare le opzioni della slideshow, subito sotto all’area di lavoro cliccare il pulsante Project Options:

Perfect Photo Show opzioni slideshow

Le opzioni sono suddivise in tre schede:

Main – Per impostare l’aspect ratio desiderato (4:3 o 16:9), la durata in secondi di ogni foto e la durata in secondi di ogni effetto di transizione;

Audio – Per aggiungere un file audio alla presentazione come colonna sonora, un file MP3 ad esempio, cliccando il pulsante “Add audio file”. Dato che Perfect Photo Show permette di inserire un solo file audio, nel caso in cui si necessiti di mettere più brani usare allora il programma gratis Helium Audio Joiner per unire più file audio in un unico file;

Templates – Per abilitare/disabilitare gli effetti di transizione (ce ne sono due, Dissolvenza e Mosaico) e gli effetti animazione (zoom in avanti e indietro, nessun effetto).

Confermare le eventuali modifiche apportate cliccando il pulsante OK. Tornati alla schermata principale del programma, in alto a destra dell’interfaccia cliccare il pulsante “Preview” per vedere a schermo intero l’anteprima della slideshow che si otterrà.

3. Se si è soddisfatti del risultato non resta che procedere con la creazione e il salvataggio della slideshow. In questo senso si hanno due possibilità; ovvero in alto a destra dell’interfaccia grafica di Perfect Photo Show cliccando il pulsante Publish Show, come nell’esempio sotto in figura si avranno a disposizione due opzioni di creazione/salvataggio della presentazione:

Perfect Photo Show salvare slideshow

AVI video file – Per creare la slideshow convertendola in un video in formato AVI:

Perfect Photo Show convertire slideshow in AVI

con la possibilità di applicare i Preset disponibili per ottenere un filmato finale di alta qualità (HQ), risoluzione e fotogrammi per secondo desiderati. Specificata la cartella di destinazione nella quale salvare la presentazione, avviare il tutto cliccando il pulsante Convert.

Publish on YouTube – Per caricare la slideshow direttamente sul proprio canale YouTube:

Perfect Photo Show caricare slideshow su YouTube

inserendo email e password dell’account in questione, e indicando la qualità video fra le tre disponibili ovvero alta definizione HD da 720p, da 1080p oppure qualità standard SD; confermare cliccando Next.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 10.7 MB

Download Perfect Photo Show