Aprire programmi, cartelle e link dall’area di notifica di Windows

Normalmente su Windows per avviare un programma si agisce dal menu Start oppure dall’icona di collegamento che c’è sul Desktop; per aprire una cartella si deve prima individuare la directory principale nella quale si trova; e infine per aprire un link internet lo si deve immettere nella barra indirizzi del browser.

Questa è la prassi per effettuare le operazioni sopra descritte. Per alcuni utenti però potrebbe risultare troppo tortuoso aprire file, cartelle, programmi e link soprattutto quando sullo schermo sono già aperte altre finestre e si stanno svolgendo altri lavori. Ecco perché per rimediare in tal senso avevamo già visto come aprire da Firefox i programmi installati nel computer con Easy Access agendo direttamente dalla barra dei componenti aggiuntivi.

SE-TrayMenu è una migliore soluzione ancora rispetto al componente aggiuntivo per il browser di Mozilla, in quanto agendo comodamente dall’area di notifica di Windows nella barra delle applicazioni, da un’unica icona permette di aprire programmi, cartelle e link con un click di mouse evitando così all’utente di dover cercare alla vecchia maniera meno performante i contenuti che desidera avviare.

SE-TrayMenu è disponibile sia in versione a installazione che in versione portatile. Ad ogni modo una volta avviato, la sua icona (una lampadina) verrà mostrata nell’area di notifica di Windows e posandoci sopra il mouse comparirà una lista popup nella quale sono già presenti alcune applicazioni predefinite del sistema pronte da lanciare. Ovviamente la lista può essere personalizzata, dunque cliccare l’icona della lampadina con il tasto destro del mouse e nel menu selezionare la voce “Settings”. Nell’omonima finestra delle impostazioni che verrà subito dopo visualizzata, in “Main Settings” in “Languages” selezionare “Italiano” per avere la finestra nella nostra lingua (“Main Settings” tradotto diverrà così “Configurazione”).

Per aggiungere alla lista i programmi, cartelle e link desiderati, magari quelli che si utilizza più di frequente, nella finestra “Impostazioni” selezionare la sezione “Applicazioni” (sotto in figura):

SE-TrayMenu gestire applicazioni

Cliccando il pulsante Aggiungi sarà possibile aggiungere:

File eseguibili – Ovvero l’eseguibile (file in formato .exe) del programma di proprio interesse (es. VLC.exe, Chrome.exe o altro software);

Add folder – Per aggiungere una cartella di proprio interesse (es. la cartella Musica, Video, Documenti e via dicendo);

Add internet link – Per aggiungere un indirizzo internet (es. http://www.guidami.info).

Programmi, cartelle e link aggiunti si possono modificare in ogni momento selezionando quello desiderato e cliccando poi il pulsante “Modifica”:

SE-TrayMenu assegnare scorciatoie tastiera

Fra l’altro come si può notare, oltre al titolo si può anche assegnare una scorciatoia da tastiera scegliendo fra quelle predefinite, oppure componendone una personalizzata.

Programmi, cartelle e link aggiunti si possono eliminare selezionando quelli desiderati e cliccando poi il pulsante “Rimuovi”. Inoltre con i due pulsanti “Su” e “Giù” si potranno ordinare nella lista spostandoli di posizione.

Tornando nella sezione “Configurazione” è possibile intervenire anche sulla grafica della lista, cambiando il tema scegliendo fra i vari preset disponibili:

SE-TrayMenu cambiare tema grafico

In tal senso, in “Appearance” basterà espandere i menu “Layout” e “Colore Temaper cambiare rispettivamente il tema e il colore della lista programmi che verrà visualizzata quando si poserà il puntatore del mouse sull’icona della lampadina di SE-TrayMenu nell’area di notifica di Windows:

SE-TrayMenu

In “Impostazioni>Modello” e “Impostazioni>Colori Tema” è possibile regolare ulteriormente i valori dei temi e degli annessi colori (uso consigliato solo per utenti avanzati).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 656 KB (versione a installazione) – 149 KB (versione portable)

Download SE-TrayMenu