Vedere data e ora di accensione e spegnimento PC e la durata della sessione

In questa guida abbiamo già visto come sapere a che ora è stato acceso e spento il computer e la data, sfruttando l’apposita opzione del Visualizzatore di eventi di Windows.

Informazioni di tale tipo possono tornare utili per monitorare quante volte in un giorno e/o nel lungo periodo si accende e si spegne il computer. TurnedOnTimesView è un programma gratis per Windows (dalla versione 2000 a Windows 8) che da questo punto di vista rileva tali informazioni in modo più dettagliato e intuitivo rispetto al Visualizzatore di eventi.

Nello specifico l’applicazione analizza il registro eventi di sistema per ricavare da esso non solo la data e l’ora di accensione e spegnimento del computer bensì anche la durata di ogni singola sessione, il motivo dello spegnimento (utile per vedere così se ci sono stati crash di Windows o altri imprevisti), tipo di arresto, processo di arresto, e il codice di arresto.

Fra l’altro facile da usare, di ridotte dimensioni e non richiede neanche installazione, una volta estratto dall’archivio e avviato l’eseguibile TurnedOnTimesView.exe, il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

TurnedOnTimesView

Nella colonna “Startup Time” è mostrata la data e l’ora in cui è stato acceso il computer; nella colonna “Shutdown Timela data e l’ora in cui è stato spento; nella colonna “Durationla durata dell’intera sessione, ovvero per quanto tempo di fila il PC è rimasto acceso in quella data. In ordine seguono poi le colonne motivo dello spegnimento/arresto, tipo di arresto, processo di arresto e codice di arresto.

Inoltre all’occorrenza accedendo in Options>Advanced Options (oppure premendo il tasto F9) è possibile indicare al programma di monitorare i computer remoti collegati a una LAN, opzione utile per gli amministratori di rete al fine di rilevare comodamente tali informazioni.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008. XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 63.4 KB

Download TurnedOnTimesView