Scorciatoia “Incolla e Vai” su Firefox come su Opera per fare ricerche al volo

Quando si deve usare il computer, per un utilizzo più performante le soluzioni che diminuiscono il numero di tasti e pulsanti necessari da impiegare per compiere un azione o svolgere un compito sono sempre le benvenute in quanto aumentano la produttività.

Entrando nello specifico dei browser internet, in tanti avranno avuto modo di constatare che già da qualche tempo quando nella barra indirizzi internet si va ad incollare un link, nel menu contestuale è ora disponibile l’opzione “Incolla e vai” la quale una volta selezionata caricherà in automatico la pagina web corrispondente senza più il bisogno che l’utente debba premere Invio o comunque confermare il collegamento.

Inoltre nella casella di ricerca integrata ne i maggiori browser web (quella in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi internet) sempre tramite menu contestuale è disponibile una funzionalità simile (a seconda del browser si chiama “Incolla e cerca” o “Incolla e vai”) attraverso la quale con un click di mouse incollare e cercare direttamente la parola o frase incollata in questione con il motore di ricerca abilitato (esempio sotto in figura):

Incolla e cerca funzione browser internet

A differenza degli altri browser, su Opera l’opzione “Incolla e vai” si estende anche ai siti web adibiti a motore di ricerca vero e proprio (ad esempio Google). Infatti su Opera, quando ci si trova sulla Home Page di Google, premendo la combinazione dei tre tasti Ctrl+Maiusc (Shift)+V, la parola/testo/link copiato e in memoria nella clipboard verrà automaticamente cercato con Google che a sua volta provvederà a mostrare i risultati di ricerca nell’immediato, senza che l’utente debba incollare la parola/testo/link nel campo “Cerca” e senza che debba confermare per andare alla pagina dei risultati. Una piccola funzione che può far risparmiare tempo prezioso.

Ma come detto poco più su, l’opzione “Incolla e vai” in tal senso al momento è disponibile solo su Opera. Nel caso in cui si adopera il browser Firefox, è possibile ottenere la medesima funzionalità installando il componente aggiuntivo Paste and Go Hotkey.

Con questo add-on infatti (non richiede il riavvio di Firefox), quando ci si trova sulla Home di Google, basterà premere la combinazione dei due tasti Ctrl+B per incollare, trovare e andare al volo ai risultati corrispondenti al testo copiato.

Download Paste and Go Hotkey

LEGGI ANCHE: Firefox: cercare il testo selezionato non solo con Google ma anche con altri siti noti