Come disattivare il segnale acustico di sistema su Windows 8 e 7

A tutti gli utenti Windows sarà capitato almeno una volta di sentire il “beepdi sistema, ovvero quel segnale acustico che viene riprodotto quando si premono nella tastiera i tasti sbagliati o con il mouse si clicca un pulsante errato, oppure quando compare una finestra di errore o ancora quando si stanno modificando le impostazioni del volume.

A seconda dei casi e a seconda di quello che si sta facendo al computer, il PC potrebbe fare beep un po’ troppo spesso diventando di conseguenza abbastanza fastidioso, specialmente durante la notte quando non ci si vuol far sentire da chi c’è vicino.

Ad ogni modo per chi ancora non ne fosse a conoscenza, è possibile disattivare il segnale acustico di sistema, il beep appunto, in maniera tale che non venga più riprodotto anche in caso di errori di battitura, click, finestre di errore, regolazione del volume e in tutte le altre circostanze dove è previsto. A seguire andiamo a vedere come disabilitarlo su Windows 7 e Windows 8.

Disattivare il beep di sistema su Windows 7

1. Cliccare Start, nel menu Start con il tasto destro del mouse cliccare Computer e nel menu contestuale fare click sulla voce Gestione.

2. Verrà così visualizzata la finestra Gestione computer, nella quale dopo aver selezionato nel pannello a sinistra la voce Gestione dispositivi, come nell’esempio sotto in figura:

Windows 7 Driver non Plug and Play in Gestione dispositivi

nella barra degli strumenti cliccare Visualizza>Mostra dispositivi nascosti, quindi nella lista dei dispositivi individuare “Driver non Plug and Play” ed espanderne il contenuto con un click.

3. Fra i contenuti del driver Driver non Plug and Play individuare la voce Beep e fare un doppio click su di essa (oppure cliccarla con il tasto destro di mouse e nel menu contestuale cliccare Proprietà); in entrambi i casi verrà aperta la finestra Proprietà Beep nella quale dopo aver selezionato la scheda Driver (vedi esempio sotto in figura):

Windows 7 disabilitare il beep Segnale acustico predefinito

in basso, in Avvio – Tipo, cliccare il pulsante evidenziato in verde e nel menu a tendina selezionare l’opzione Disabilitato; confermare cliccando Applica e OK. Finito. In questo modo adesso il beep di sistema non verrà più riprodotto dal computer.

Disattivare il beep di sistema su Windows 8

In Windows 8 il segnale acustico non è più integrato nella Gestione dispositivi, di conseguenza occorre agire in modo differente (che funziona anche su Windows 7). Vediamo come.

1. Richiamare il menu Start premendo nella tastiera i due tasti Windows+X e fare clic sulla voce Pannello di controllo per aprire la corrispondente finestra. Nel Pannello di controllo individuare e aprire “Audio” (su Windows 7 “Hardware e suoni”).

2. Nella finestra Audio che verrà visualizzata, dopo aver selezionato la scheda Suoni, come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 disattivare il beep Segnale acustico predefinito

in “Eventi” individuare la voce “Segnale acustico predefinito” e in “Suoni” espandere il menu a tendina e selezionare l’opzione (Nessuno); confermare cliccando Applica e OK. Finito. Adesso anche su Windows 8 il beep di sistema non verrà più riprodotto.