Bitdefender Safepay il browser internet per pagare online in sicurezza

Fra tutti, i dati di accesso e di utilizzo della propria carta di credito e/o che hanno comunque a che fare con il conto bancario o postale, sono per ovvie ragioni i più pericolosi da farsi rubare, in questo caso specifico su internet al PC magari in seguito a un’operazione o transazione monitorata da sistemi o pirati informatici.

Principalmente in tal senso i rischi maggiori si corrono quando il computer è vigilato da un programma spia come i keylogger (fra l’altro disponibili anche in versione hardware) e quando ci si connette a una rete WiFi pubblica magari, non adeguatamente protetta, compromessa, violata.

Ad ogni modo per evitare o almeno limitare rischi abbiamo già visto in questo articolo e in questa categoria come difendersi dai keylogger e con questa piccola applicazione come testare o meno la presenza di programmi spia nel computer. Inoltre quando si stanno per effettuare transazioni e/o operazioni bancarie è importante verificare che la pagina web in questione disponga del protocollo https, fondamentale per la crittografia dei dati immessi.

Oppure per stare ancora più sicuri si può prendere in considerazione di usare il browser Bitdefender Safepay, almeno per le transazioni e operazioni bancarie online. Questo browser infatti, gratuito fra l’altro, è stato sviluppato dalla nota azienda Bitdefender con lo scopo di rendere sicuri i pagamenti online grazie a una serie di importanti funzionalità integrate per proteggere la navigazione e le operazioni su internet.

Innanzitutto Bitdefender Safepay gira in una sandbox, un ambiente virtuale isolato dal sistema operativo in maniera tale che eventuali virus e malware in generale contrati sul web non possano infettare il computer.

Facile da usare, dopo averlo scaricato e installato, per poterlo adoperare è prima necessario (soltanto la prima volta) accedere con un account MyBitdefender oppure con il proprio account Facebook, Google o Microsoft.

Una volta avviato, in automatico e ogni volta che lo si avvia, Bitdefender Safepay effettuerà una veloce scansione del PC (processi in esecuzione, aree critiche e file di sistema sensibili) al fine di individuare virus e malevoli in generale che potrebbero minacciare l’attività online. Le successive scansioni saranno più rapide rispetto alla prima. Al termine dell’analisi la dicitura “Your session is safe” notifica che la sessione internet è sicura.

Verrà così eseguito il browser, a schermo intero (si può passare dal browser al Desktop e viceversa cliccando il pulsante rosso in alto a destra e a sinistra dello schermo), presentandosi con questa interfaccia grafica:

Bitdefender Safepay

Subito a sinistra della barra indirizzi internet c’è il pulsante da cliccare per aprire la tastiera virtuale anti-keylogger con la quale digitare i dati sensibili in sicurezza (ad esempio numero della carta, password e via dicendo).

Alle opzioni del browser si accede cliccando la rotellina ingranaggio; sono poche e riguardano tutte la sicurezza online (da impostazioni predefinite sono tutte abilitate), nello specifico: protezione quando ci si connette agli hotspot Wi-Fi, protezione da siti di malware, di phishing, di frode, siti non attendibili e da siti di spam.

Da notare che mentre si sta utilizzando Bitdefender Safepay per ragioni di sicurezza non sarà possibile catturare schermate né registrare lo schermo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 76.7 MB

Download Bitdefender Safepay