Vedere le immagini di un file ZIP senza estrarle dall’archivio

Con CBX Shell abbiamo già scoperto come mostrare in anteprima la miniatura del primo file immagine eventualmente presente negli archivi ZIP, RAR, CBZ e CBR, proprio come accade normalmente con le foto su Windows, per vedere subito il contenuto del file senza doverlo per forza aprire.

Quando si ha a che fare con archivi fotografici, normalmente per vedere le immagini in essi contenute è necessario estrarle dall’archivio in un’altra directory. Ma nel caso in cui si è di fretta e/o per qualsiasi altra ragione si preferirebbe vedere le foto presenti dentro un archivio ZIP senza però effettuare prima l’estrazione, in tal caso tornerà particolarmente utile il piccolo programma gratis SpReader, fra l’altro disponibile anche in versione portable.

Con questo software freeware infatti è possibile vedere le immagini di un archivio (in formato ZIP) senza estrarle. Vediamo come.

1. Dopo aver scaricato e avviato SpReader (ripeto è disponibile anche in versione zip32 e zip64 che non richiede installazione), basterà trascinare con il mouse e rilasciare sopra la sua interfaccia grafica l’archivio ZIP fotografico di proprio interesse, ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:

SpReader

sarà ora possibile sfogliare e vedere le immagini presenti al suo interno. Come si può notare, in alto all’interfaccia è messa a disposizione una barra degli strumenti tramite la quale andare avanti e indietro fra le immagini, zoomare e passare alla modalità schermo intero.

Ma non mancano neanche i comandi rapidi per interagire in tal senso con il mouse. Nello specifico:

Click Sinistro – Avanza all’immagine successiva;

Click Destro – Torna all’immagine precedente;

Click Centrale (Rotellina del mouse) – Attiva/Disattiva lo zoom;

Scroll della rotellina del mouse – Andare avanti e indietro veloce tra le immagini.

2. Posando il cursore del mouse nel lato sinistro dell’interfaccia grafica di SpReader comparirà inoltre l’esplora risorse del programma (esempio sotto in figura):

SpReader esplora risorse

Da qui, dopo aver cliccato l’archivio ZIP fotografico con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale cliccando la voce:

Extract Archive sarà possibile estrarre tutte le immagini contenute nell’archivio;

Explorer sarà possibile accedere ai file immagine dell’archivio e copiare in un’altra cartella soltanto quelle di proprio interesse.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 244 KB

Download SpReader