Tradurre intere pagine internet con Google Traduttore senza addons

Google Traduttore è senza dubbio il servizio online più utilizzato in assoluto per tradurre nella propria lingua o altra desiderata, parole e testi scritti in lingua differente.

Nel tempo sono nati anche svariati software e componenti aggiuntivi per fare le traduzioni basati su Google Traduttore (che ricordo lavora con oltre 60 lingue diverse), quest’ultimi molto utili per tradurre intere pagine internet o singole parole e/o porzioni di testo.

Gli addons attualmente si rivelano comodi soltanto su Firefox in quanto Google già da diverso tempo non supporta più la Google Toolbar sul browser di casa Mozilla (dotata della funzione Traduci), mentre ancora è disponibile per Internet Explorer. Da questo punto di vista Chrome non ha bisogno né di toolbar né di estensioni in quanto la funzione di traduzione da impostazioni predefinite è già integrata di casa nel menu contestuale del tasto destro del mouse.

A prescindere da quale browser internet si usi, se si è in cerca di un componente aggiuntivo per tradurre intere pagine internet, è bene sapere che non c’è bisogno di installare addons per tale scopo in quanto si può fare tutto direttamente con Google Traduttore.

Infatti una volta collegati con la Home Page del servizio, come nell’esempio sotto in figura:

Tradurre intera pagina internet incollando l'indirizzo in Google Traduttore

dopo aver indicato la lingua di origine e di traduzione, nel campo a destra (dove solitamente si digitano o incollano parole e frasi da tradurre) basterà incollare l’indirizzo internet della pagina web di proprio interesse e subito dopo nel campo a sinistra (dove normalmente è visualizzata la traduzione dei termini immessi) non resta che cliccare il medesimo link.

Ed ecco che subito dopo, come nell’esempio sotto in figura:

Indirizzo internet tradotto con Google Traduttore

la pagina internet appena indicata verrà automaticamente tradotta nella lingua di destinazione precedentemente indicata, con la possibilità fra l’altro di tradurla anche in altre lingue se è necessario.

TranslateWebpageAtGoogle è un addon per Firefox che una volta installato integra la voce “Translate this Webpage at Google” nel menu contestuale del mouse da cliccare per inviare a Google Traduttore il link della pagina internet che si sta navigando per procedere così alla traduzione come appena visto. Personalmente preferisco non installare un addon di troppo sul browser, bensì aggiungere Google Traduttore ai Preferiti e incollare manualmente il link da tradurre, dato che il tutto si fa in due secondi.