Pically: crea il tuo calendario con foto ed eventi personali

Buoni propositi a parte, fra le prime cose da fare a fine o inizio anno c’è il fatto di procurarsi un nuovo calendario da appendere al chiodo in sostituzione del vecchio.

Ora in tal senso ci sono persone che lo recuperano da amici e parenti, persone che lo acquistano e altre che invece preferiscono creare da se il proprio calendario personalizzato. Da questo punto di vista infatti le risorse non mancano di certo, come ad esempio quelle gratuite raccolte in questa categoria dedicata.

Occorre soltanto avere un computer, un’applicazione per generarlo e la stampante per riversarlo su carta. Per quanto riguarda le applicazioni, fra le tante, Pically è un valido programma gratis con il quale è facilmente possibile creare calendari al computer Windows usando immagini personali e con la possibilità di aggiungere eventi, feste e ricorrenze di proprio interesse. Vediamo come fare.

Pically è basato su Java (dunque occorre avere Java installato nel PC) e non richiede installazione in quanto è un software portatile. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Pically

1. Per prima cosa e per ogni mese, è necessario cliccare il corrispondente pulsante Select Picture e indicare la foto desiderata da applicare alla mensilità selezionata.

2. Facoltativamente in Events è possibile aggiungere festività, ricorrenze ed eventi personalizzati indicando in Event Type se si tratta di una vacanza (Holiday) o di una ricorrenza generale (General); in Day indicare il giorno in cui si verifica l’evento, in Month il mese e infine in Text digitare il nome dell’evento (es. Compleanno Nome Amico, Natale e così via). Per applicare l’evento cliccare il pulsante Add Event.

3. In basso alla schermata del programma non resta che indicare l’anno del calendario e cliccare il pulsante Generate per crearlo. Subito dopo verrà così creato il calendario in formato documento PDF pronto da stampare e appendere al muro.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 4.85 MB

Download Pically