Metro virtuale per misurare sullo schermo del PC qualsiasi cosa: 2 applicazioni free

A seconda di ciò che si sta facendo al computer potrebbe rivelarsi necessario misurare la dimensione (larghezza e/o altezza) di un elemento o oggetto visualizzato sullo schermo.

Magari una finestra, un’icona, un’immagine, un widget o qualsiasi altra cosa per la quale si necessiti sapere la grandezza. Da questo punto di vista i sistemi operativi Windows di default sono sprovvisti di uno strumento capace di ottenere tale informazione.

Invece di posare fisicamente un metro sul monitor del PC, chi è in cerca di un’applicazione che svolga questo compito può servirsi del metro virtuale con il quale misurare sullo schermo del computer ogni oggetto e area nella sua larghezza e lunghezza. Nello specifico andremo a scoprire due applicazioni gratuite che consentono di fare ciò.

1. ScreenRuler

ScreenRuler

ScreenRuler è un semplice e piccolo programma gratis, fra l’altro non richiede neanche installazione in quanto è un software portatile, che una volta avviato mostra nel monitor un metro per misurare la dimensione di ogni cosa in pixel. Si può allungare e accorciare tenendo premuto con il tasto sinistro del mouse il bordo laterale a destra muovendolo verso destra e sinistra per ridimensionarlo a piacimento.

Facendo un click destro sul metro comparirà il menu contestuale di gestione con diverse opzioni disponibili. Nello specifico:

Horizzontal – Per misurare orizzontalmente;

Vertical – Per misurare verticalmente;

Center on Screen – Per disporre il metro al centro dello schermo;

Color – Per cambiare colore al metro;

Opacity – Per modificare la trasparenza del metro;

Always On Top – Per avere il metro sempre in primo piano sullo schermo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 65.9 KB

Download ScreenRuler

2. DesktopRuler

DesktopRuler

DesktopRuler è un altro metro virtuale per Windows basato su Adobe AIR. Una volta installato e avviato si potrà iniziare a misurare sullo schermo del computer. Il pulsante in alto a sinistra “Rotate” permette di ruotare in senso verticale o orizzontale il metro; il pulsante con la freccetta che punta verso l’alto serve per tenere il metro sempre in primo piano e il pulsante più sotto per nascondere il cursore di precisione.

Il metro si ridimensione tenendo cliccato il bordo destra muovendolo verso destra o sinistra per settare la grandezza necessaria.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni (è necessario avere installato Adobe AIR)

Dimensione: 886 KB

Download DesktopRuler

Applicazioni di questo tipo ce ne sono davvero tante, per tutti i gusti ed esigenze. Per altre alternative ancora consultare questa pagina.