iPhone: impedire di acquistare, installare e eliminare applicazioni

Nel caso in cui si prevede di farlo o si è soliti far usare il proprio iPhone, iPad o iPod touch ai bambini, sarebbe opportuno preventivamente abilitare alcune restrizioni in maniera tale da impedire accidentali o volontari acquisti, installazioni e/o eliminazioni delle applicazioni.

Nel primo caso la scelta è più che saggia in quanto certe app free ad esempio durante l’utilizzo o la partita mostrano improvvisamente banner sullo schermo che una volta toccati rimandano alla pagina di acquisto della versione completa o di altri contenuti; dunque per non vedersi addebitati costi indesiderati è bene prevenire in tal senso.

Nelle altre due circostanze anche se non c’è pericolo di spese, è altrettanto buona idea abilitare le restrizioni per impedire che la memoria di archiviazione del dispositivo si esaurisca in seguito all’installazione di massa di app di vario tipo e genere, e per evitare che vengano cestinate quelle installate e sulle quali magari si è sudato tanto tempo per raggiungere un certo livello o lavoro.

Per chi ancora non ha avuto modo di notarlo, in tal senso i dispositivi della Apple sono dottati di un’apposita impostazione per scongiurare queste eventualità. Vediamo come procedere.

Impedire gli acquisti delle applicazioni su iPhone, iPad e iPod touch

1. Andare in Impostazioni>Generali>Restrizioni e come nell’esempio sotto in figura:

Abilita restrizioni iPhone

toccare l’opzione Abilita restrizioni e immettere a piacimento il codice per proteggere l’accesso alle restrizioni che si andranno ad attivare.

2. Dunque scorrere verso il basso la schermata Restrizioni fino ad individuare il riquadro “Contenuto consentito” e come sotto in figura:

Restrizioni iPhone Acquisti In-App

disabilitare l’opzione Acquisti In-App per impedire gli acquisti accidentali delle applicazioni qualora si presentasse l’occasione.

Impedire installazione e disinstallazione di applicazioni su iPhone, iPad e iPod touch

Restrizioni iPhone Installare app e Eliminare app

Come sopra in figura, se si è fatto caso, una volta entrati in Impostazioni>Generali>Restrizioni, nel riquadro “Consenti” a disposizione ci sono fra le altre le due opzioni Installare app e Eliminare app; non resta che disabilitarle per impedire tali funzionalità.

Nello specifico dopo aver disattivato l’opzione Installare app, l’icona App Store verrà rimossa (nascosta) dallo schermo del dispositivo; invece disattivando l’opzione Eliminare app, quando si terrà premuta l’icona dell’app da disinstallare, su di essa non verrà mostrata la X per l’eliminazione in quanto appunto tale funzionalità non è consentita nelle restrizioni del dispositivo.

Ovviamente tutte queste impostazioni sono reversibili, ovvero nuovamente attivabili in ogni momento quando lo si riterrà necessario.

LEGGI ANCHE: Android come bloccare acquisti su Google Play