Gestire meglio le foto su iPhone, iPad e iPod con PhotoTrans gratis fino al 5 Giugno 2013

Chi ha un iPhone, iPad o iPod sa benissimo che gestire le fotografie con questi dispositivi tramite iTunes non è poi così semplice e immediato.

La iMobie in proposito ha sviluppato in tal senso un altro ottimo programma dal nome PhotoTrans, in promozione gratuita fino al 5 Giugno 2013 (diversamente costa 20 dollari circa), da usare in alternativa a iTunes e attraverso il quale la gestione delle foto su i dispositivi Apple diventa realmente un gioco da ragazzi.

Con questo software infatti è possibile importare ed esportare le immagini dal PC all’iPhone, iPad, iPod e viceversa in maniera semplice, si possono creare album fotografici, eliminare le foto che non servono più e aprire le immagini anche in modalità slideshow. Ma cosa più importante non c’è alcun bisogno di effettuare alcuna sincronizzazione.

Il tutto è poi arricchito ulteriormente da una bella e leggera interfaccia grafica. Una volta installato e avviato, PhotoTrans si presenterà con questa schermata iniziale (sotto in figura):

PhotoTrans

In primis in alto alla finestra è mostrato il sommario dello spazio di archiviazione del dispositivo che riporta la capacità totale, quella occupata da tutti i contenuti, quella occupata dalle sole foto e lo spazio libero. Seguono i file immagine raggruppati in Rullino foto, Libreria foto, Streaming foto e My Albums, ovvero gli album fotografici che è possibile creare con questo programma.

Con un click sul gruppo di immagini desiderato si passerà alla schermata per la gestione delle foto in esso contenute (come nell’esempio sotto in figura):

PhotoTrans gestione foto

La barra degli strumenti in alto mette a disposizione, partendo da sinistra, l’opzione Refresh per aggiornare la schermata, Import per importare foto dal computer al dispositivo Apple, Export per esportare foto dal dispositivo Apple al PC, Delete per eliminare la foto o le foto selezionata/e, Slideshow per attivare la visualizzazione delle immagini in modalità presentazione, Add To Album per aggiungere la foto o le foto selezionata/e a un album esistente creato in My Albums. Le foto si possono gestire anche con il menu contestuale del tasto destro del mouse.

Bello anche il visualizzatore delle immagini (che si avvia con un doppio click su una qualsiasi foto):

PhotoTrans visualizzatore delle immagini

completo della barra degli strumenti con la quale attivare la visualizzazione a schermo intero, lo zoom, spostarsi avanti e indietro fra le fotografie, ruotarle, avviare la modalità presentazione e miniature.

Per avere PhotoTrans gratis, entro il 5 Giugno 2013 basterà recarsi su questa pagina della promozione, cliccare il pulsante Enter Giveaway, quindi cliccare il pulsante Download per scaricarlo nel PC. Una volta installato e avviato, nell’interfaccia grafica del software in alto a sinistra cliccare il pulsante Register e incollare questo codice di attivazione: RQVT-OJNW-HKDL-IAVZ-EYOG quindi confermare. Finito. Adesso si è in possesso della versione completa del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 5.19 MB